La coesione sociale in Europa

Michele Santurro

La coesione sociale in Europa

Un'analisi ecologica e diacronica

Dalla fine del secolo scorso, l’epoca del capitalismo del benessere è in vistoso declino. Molte tendenze contemporanee sembrano avere messo in difficoltà il modello sociale di sviluppo caratteristico dei Paesi europei durante il XX secolo. Questo volume intende fornire un contributo sullo stato dell’arte di un concetto da sempre frequentato nella letteratura sociologica: la coesione sociale. La particolare attenzione prestata alla metodologia rende il testo un utile strumento per la formazione nel settore della ricerca sociologica empirica sui cambiamenti sociali, economici e politici del nostro tempo.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 240

ISBN: 9788835147657

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 119.1.8

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788835154921

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 119.1.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Dalla fine del secolo scorso, l'epoca del capitalismo del benessere, come lo abbiamo conosciuto in passato, è in vistoso declino. Molte tendenze contemporanee sembrano avere messo in difficoltà il modello sociale di sviluppo caratteristico dei Paesi europei durante il XX secolo. I cambiamenti non hanno riguardato solo l'economia, ma hanno avuto anche importanti conseguenze sociali, così come sono state fondamentali le politiche perseguite dai governi nazionali e dalle istituzioni internazionali nel ridisegnare la mappa del mondo contemporaneo. Le domande che lo studioso si pone sul tema sono dunque molteplici: in quali Paesi europei i modelli normativi e culturali che regolano il vivere sociale sono entrati maggiormente in crisi? Nel gioco di cause endogene ed esogene di mutamento permane una differenziazione fra nazioni oppure vi sono spie di convergenza? Va l'Europa verso un unico modello o i modelli nazionali continuano a riflettere le specifiche condizioni locali del mercato, degli assetti del welfare e degli orientamenti normativi e culturali condivisi?
Questo lavoro intende fornire un contributo sullo stato dell'arte di un concetto che si pone al crocevia di tutti questi interrogativi e che da sempre è frequentato nella letteratura sociologica: la coesione sociale. Nello specifico, un'ampia sezione del volume è stata dedicata alla metodologia seguita nel corso della ricerca. In essa sono illustrate dettagliatamente le tecniche impiegate nelle fasi della gestione e dell'analisi dei dati. La particolare attenzione prestata alla metodologia, oltre a consentire ai lettori un pieno controllo dei risultati e delle loro interpretazioni, rende il testo un utile strumento per la formazione nel settore della ricerca sociologica empirica sui cambiamenti sociali, economici e politici del nostro tempo.

Michele Santurro, dottore di ricerca in Scienze Sociali Applicate, è attualmente assegnista di ricerca presso l'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche. I suoi principali interessi di studio riguardano le disuguaglianze sociali e le tematiche demografiche e migratorie, nonché gli aspetti metodologici e statistici connessi alla ricerca sociale. Tra le sue pubblicazioni recenti si segnalano anche alcuni contributi sulla condizione giovanile e le segmentazioni all'interno del mercato del lavoro.

Introduzione. Perché è importante la coesione sociale
Definire il concetto di coesione sociale
(La coesione sociale come obiettivo politico; La coesione sociale come concetto sociologico; Le dimensioni del concetto di coesione sociale; Una definizione operativa di coesione sociale; La coesione sociale e altri concetti correlati)
La rilevazione della coesione sociale
(La scelta della base empirica; La selezione degli indicatori; Le operazioni di definizione dei dati; La ponderazione e normalizzazione dei casi)
Lo studio empirico della coesione sociale
(L'approccio esplorativo alla coesione sociale; L'approccio esplicativo alla coesione sociale; La relazione tra la coesione sociale e alcune variabili illustrative; Le fallacie interpretative della coesione sociale)
La coesione sociale: un concetto di e per i nostri tempi
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche