Rapporto sulla qualità degli outcomes clinici negli ospedali

Fondazione Sanità Futura

Rapporto sulla qualità degli outcomes clinici negli ospedali

Confronto tra la Regione Lombardia e le altre Regioni

La principale finalità dei nostri studi è evidenziare i livelli di qualità e le opportunità di miglioramento delle prestazioni specialistiche ospedaliere di cui fruiscono i cittadini.

Pagine: 200

ISBN: 9788835156000

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10329.4

Informazioni sugli open access

La principale finalità dei nostri studi è evidenziare i livelli di qualità e soprattutto le opportunità di miglioramento delle prestazioni specialistiche ospedaliere di cui fruiscono i cittadini. In questo senso il confronto fra i diversi modelli operativi e gestionali dei Sistemi Sanitari Regionali, e la loro articolazione in erogatori di diritto pubblico ed erogatori di diritto privato, deve a nostro giudizio essere finalizzata alla individuazione delle migliori soluzioni per assicurare il più alto livello di qualità ai pazienti.

Il terzo rapporto sulla qualità degli outcomes clinici negli ospedali italiani è stato impostato, confermando lo stesso approccio metodologico del primo rapporto, confrontando i dati della Lombardia con quelli delle altre Regioni, e quelli fra gli erogatori pubblici e privati che compongono il Servizio Sanitario Nazionale. Con questo studio si conferma l'impegno della Fondazione Sanità Futura a proseguire nella valutazione della qualità delle cure ospedaliere erogate dai Sistemi Sanitari Regionali italiani, con la collaborazione tecnica della Società Innogea e con l'utilizzo dei dati ufficiali pubblicati da Agenas nel PNE edizione 2021 e 2022.
Con la collaborazione scientifica del Consorzio Pavese per studi post-universitari nell'area sanitaria, di Confindustria Lombardia Sanità e Servizi e di Aiop Lombardia.

La Fondazione Sanità Futura è stata costituita a Milano il 27 novembre 2017. Le finalità della Fondazione si esplicano in ambito regionale, nazionale ed europeo, ed hanno lo scopo di promuovere e sostenere studi sullo sviluppo dei Sistemi Sanitari e Sociosanitari efficaci, efficienti, fondati sul principio della libertà di scelta del cittadino anche tramite il pluralismo degli erogatori, e caratterizzati dalla accessibilità e dalla trasparenza della gestione.
La Fondazione ha inoltre lo scopo di promuovere e sostenere la ricerca biomedica, lo sviluppo delle professionalità che operano nei Sistemi Sanitari, la formazione di professionisti di elevata qualità e la divulgazione delle conoscenze di interesse sanitario.
Ha collaborazioni con l'Istituto Bruno Leoni, con la società scientifica ANMDO (Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere) e SiTi (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), con l'Università degli Studi di Pavia, con l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, con il Politecnico di Milano e con altri Enti e Istituti, promuovendo e sostenendo ricerche sui diversi temi nell'area delle Life Sciences. Collabora con l'Uehp (European Union of Private Hospitals) e con Aiop, partecipa a Convegni e incontri su vari aspetti delle politiche sanitarie e dell'organizzazione ospedaliera e territoriale.

Nota introduttiva
Autori
Premessa
Termini definizioni e acronimi
Metodologia della ricerca
Struttura del rapporto
Variazioni del volume dei ricoveri nel triennio 2019-2021
(Variazione volume dei ricoveri 2019-2021 confronto Italia-Lombardia; Regione Lombardia - Variazioni dei volumi negli anni 2020 e 2021 ordinate per ampiezza; Variazione volume dei ricoveri in Lombardia 2019-2021 confronto tra pubblico e privato)
Analisi degli esiti clinici
(N° di casi trattati (coorti) ed esiti clinici ADJ 2020-2021 confronto Italia-Lombardia; Andamento esiti clinici ADJ 2019-2021 Regione Lombardia ospedali pubblici; Confronto esiti clinici ADJ 2019-2021 Regione Lombardia ospedali privati; Confronto tra le medie regionali e la media nazionale degli esiti ADJ)
Indicatori di volume: frammentazione della casistica e soglie ex dm 70/2015
(Volumi dell'anno 2021 e soglie ex DM 70/2015)
Analisi degli esiti clinici per indicatore confronto tra le regioni
(Area clinica cardiovascolare; Area clinica cerebrovascolare; Area clinica digerente; Area clinica muscolo-scheletrico; Area clinica oncologia; Area clinica perinatale; Area clinica respiratorio; Area clinica urogenitale)
Analisi della variabilità degli esiti nelle regioni
Analisi delle correlazioni tra volumi dei casi trattati e qualità degli esiti
Considerazioni finali
Allegato A
(Metodologia di valutazione della significatività statistica; Limiti dello studio e possibili BIAS)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche