Autodeterminazione e autorappresentanza nelle persone con disabiltià

Noemi Del Bianco

Autodeterminazione e autorappresentanza nelle persone con disabiltià

Percorsi di Pedagogia Speciale per l'inclusione

Il volume esplora il costrutto della Qualità della Vita mettendo in luce i concetti chiave di autodeterminazione e autorappresentanza per la progettazione delle traiettorie di vita delle persone con disabilità. Propone quindi strategie e modalità di presa in carico pedagogica volte alla promozione di una piena partecipazione attiva delle persone con disabilità nella direzione di un Progetto di Vita di Qualità. Il testo è utile a ricercatori, professionisti del settore, famiglie e a coloro che sono interessati ad approfondire come attivare una presa in carico educativa attraverso un approccio ecologico basato sull’autodeterminazione e l’autorappresentanza delle persone con disabilità.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 154

ISBN: 9788835162681

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1750.52

Il volume esplora il costrutto della Qualità della Vita mettendo in luce i concetti chiave di autodeterminazione e autorappresentanza per la progettazione delle traiettorie di vita delle persone con disabilità. Attraversando la ricostruzione dello stato dell'arte e della ricerca, vengono proposte strategie e modalità di presa in carico pedagogica volte alla promozione di una piena partecipazione attiva delle persone con disabilità nella direzione di un Progetto di Vita di Qualità. Considerare tali principi epistemologici richiede, infatti, un cambiamento di prospettiva che riconosca e valorizzi le potenzialità personali e i diritti di ciascuno. Grazie all'impegno diffuso di famiglie, scuole e servizi il focus di indagine si spinge nella direzione della realizzazione di percorsi di crescita e di sviluppo in cui le persone con disabilità sono membri attivi della comunità. L'approccio auspicato è, pertanto, quello che si direziona verso una progettazione personalizzata che contempli diverse opzioni di scelta per l'adulto con disabilità, frutto di un accordo e di un supporto sistemico integrato, solido e competente. Per tali ragioni, il testo è utile a ricercatori, professionisti del settore, famiglie e a coloro che sono interessati ad approfondire come attivare una presa in carico educativa attraverso un approccio ecologico che sia basato sull'autodeterminazione e l'autorappresentanza delle persone con disabilità.

Noemi Del Bianco è RTD-B in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell'Università degli Studi di Macerata, dove ricopre il ruolo di Referente per l'inclusione e la disabilità. I suoi ambiti di ricerca riguardano lo sviluppo di soluzioni pedagogicamente orientate per persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e con disabilità, nell'ottica del paradigma della Qualità della Vita. Tra le più recenti pubblicazioni edite dalla FrancoAngeli menzioniamo Self-advocacy. La nuova sfida educativa per l'inclusione (Del Bianco, Paviotti, 2024).

Introduzione
Prospettive concettuali
(Premesse; La concettualizzazione della Qualità della Vita: il quadro epistemologico di riferimento; Dalla Qualità della Vita all'autodeterminazione: punti di contatto; Oltre il dominio dell'autodeterminazione: prospettive di autorappresentanza; Autodeterminazione e autorappresentanza nelle persone con disabilità intellettive; Per riassumere)
Verso una definizione: linee concettuali di autodeterminazione e autorappresentanza
(Overview dello stato dell'arte: rassegne teoriche in chiave autodeterminata; Dall'autodeterminazione all'autorappresentanza: un'interazione complessa; Verso una definizione di autorappresentanza; Per riassumere)
Autodeterminazione e autorappresentanza durante il Progetto di Vita
(Il Progetto di Vita della persona con disabilità; La famiglia incontra la disabilità del figlio; L'adolescente con disabilità: dalla famiglia alla scuola; I servizi alla persona: l'adultità della persona con disabilità; Per riassumere)
La valutazione della Qualità della Vita nelle persone con disabilità
(Valutare la Qualità della Vita nelle persone con disabilità: lo stato dell'arte e della ricerca; semplificazione applicativa; Implicazioni attuative; Per riassumere)
La valutazione dell'autodeterminazione e dell'autorappresentanza nelle persone con disabilità intellettive
(La valutazione dell'autodeterminazione nelle persone con disabilità intellettive: le principali systematic review; Strumenti di valutazione per l'autorappresentanza; Riflessioni procedurali e accortezze metodologiche; Per riassumere)
La Qualità della Vita dei siblings: un focus di analisi sull'autodeterminazione e l'autorappresentanza
(Ragioni di una scelta; Uno studio pilota: le voci dei siblings; L'impianto metodologico; I dati: la prospettiva della Qualità della Vita dei siblings; Analisi dei dati e discussione dei risultati; Per riassumere)
Prospettive conclusive
Bibliografia.

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche