La ricerca ha estratto dal catalogo  29  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Welfare aziendale e benessere della persona. Primo Rapporto sulla politica nazionale Family Audit Welfare aziendale e benessere della persona. Primo Rapporto sulla politica nazionale Family Audit
Riccardo Prandini, Luciano Malfer (1970.3)
Il rapporto presenta i primi risultati dello standard Family Audit, uno strumento manageriale pensato per promuovere cambiamenti culturali e organizzativi in Aziende, Comuni ed Enti non profit, consentendo di adottare delle politiche di gestione del personale orientate al loro benessere.
Libro o
Ebook
Attori e territori del welfare. Innovazioni nel welfare aziendale e nelle politiche di contrasto all''impoverimento Attori e territori del welfare. Innovazioni nel welfare aziendale e nelle politiche di contrasto all'impoverimento
Roberto Rizza, Francesco Bonvicini (1529.2.123)
Il volume è frutto del Tavolo Tematico “fareWELfare” della Fondazione Alma Mater, che ha messo in comunicazione le professionalità dell’Università di Bologna, le realtà imprenditoriali di successo, le buone prassi aziendali, gli attori chiave della società civile e le istituzioni, creando gruppi di lavoro interessati a individuare e discutere le priorità in termini di politiche e le esigenze in termini di servizi in risposta ai nuovi rischi sociali.
Libro o
Ebook
San Marcellino: volontariato e lavoro sociale  San Marcellino: volontariato e lavoro sociale
Maurizio Bergamaschi, Danilo De Luise (1563.55)
A partire dall’esperienza dei volontari dell’Associazione San Marcellino di Genova, il volume vuole riflettere sulle metamorfosi delle forme della partecipazione e del lavoro sociale per esplorarne i confini, le sfumature e le parti meno conosciute.
Libro o
Ebook
Family audit: la certificazione familiare aziendale. Analisi di impatto Family audit: la certificazione familiare aziendale. Analisi di impatto
Luciano Malfer, Caterina Cittadino … (1801.23)
La Provincia Autonoma di Trento ha licenziato lo standard Family Audit, uno strumento di certificazione volontaria aziendale volto a promuovere un nuovo approccio culturale sulle tematiche della conciliazione famiglia-lavoro nell’ottica della responsabilità sociale d’impresa. Un tema inedito all’interno dei sistemi di certificazione aziendale, che il volume esplora, con dati interessanti, nel suo impatto sull’azienda e sui lavoratori.
Libro o
Ebook
Festival della Famiglia di Trento. Crisi economica e programmazione delle politiche familiari. Alleanze territoriali e distretti famiglia, smart cities e digital divide, processi educativi, invecchiamento attivo, auditing aziendale Festival della Famiglia di Trento. Crisi economica e programmazione delle politiche familiari. Alleanze territoriali e distretti famiglia, smart cities e digital divide, processi educativi, invecchiamento attivo, auditing aziendale
Luciano Malfer, Francesca Gagliarducci (1801.22)
Le tesi avanzate hanno messo a fuoco come le varie politiche possono fortemente contribuire a qualificare la crescita economica, ponendo al centro della riflessione la crescita della famiglia, in coerenza con il titolo del Festival “Se cresce la famiglia, cresce la società”.
Libro o
Ebook
Percorsi di sociologia relazionale  Percorsi di sociologia relazionale
Paolo Terenzi (1534.3.8)
La sociologia relazionale offre un originale contributo per comprendere i problemi che la società, la teoria e la ricerca sociale sono chiamate ad affrontare. Il volume rilegge in chiave relazionale alcuni temi fondamentali della sociologia: il concetto di relazione sociale; il ruolo della persona nell’emergenza delle soggettività sociali e quello della cultura nelle trasformazioni sociali; la morfogenesi della famiglia; l’analisi delle reti sociali.
Libro o
Ebook
Costituzioni societarie: politica e diritto oltre lo Stato  Costituzioni societarie: politica e diritto oltre lo Stato
Riccardo Prandini, Gunther Teubner (1534.4.29)
I concetti di costituzionalismo e costituzione e i processi di costituzionalizzazione, nati e sviluppatisi in un contesto sociale dominato dagli stati-nazione, sono oggi messi in discussione dalla globalizzazione, che genera la società-mondo. Alla luce di tale rischio, il volume si interroga sul ruolo che potrà rivestire il diritto nel necessario tentativo di limitare i sempre più irresponsabili poteri che tendono a colonizzare e alienare il sociale.
Libro
Il valore aggiunto delle relazioni sociali  Il valore aggiunto delle relazioni sociali
Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi (1534.4.28)
I risultati di una ricerca PRIN (2007), intitolata Reti societarie, capitale sociale e valorizzazione dei beni pubblici, che ha avuto l’obiettivo di analizzare sul piano quantitativo e qualitativo come il capitale sociale contribuisca a valorizzare i beni pubblici. I contributi presentati danno indicazioni su come intendere e misurare il capitale sociale e i beni che esso produce.
Libro
Riflessività, modernizzazione e società civile  Riflessività, modernizzazione e società civile
Pierpaolo Donati, Margaret S. Archer (1534.4.25)
La nostra società potrà superare la sua crisi solo se saprà cambiare il suo modo di intendere e praticare la riflessività, sia dei soggetti individuali sia dei soggetti sociali, mediante un’adeguata riconfigurazione societaria. Il testo propone delle precise analisi sociologiche che spiegano perché e come ciò possa avvenire.
Libro
La cura della famiglia e il mondo del lavoro. Un Piano di politiche familiari La cura della famiglia e il mondo del lavoro. Un Piano di politiche familiari
Pierpaolo Donati, Riccardo Prandini (1130.238)
La conciliazione tra lavoro professionale e cura della famiglia: il volume presenta il caso italiano, collocandolo nel contesto internazionale. Vengono affrontati i temi dei servizi per l’infanzia, voucher e titoli di accesso per la conciliazione, i sostegni alla maternità e alla paternità, il tema della famiglia come stakeholder dell’azienda, le esperienze innovative di conciliazione nei paesi di lingua. Infine, viene fornito uno schema di possibile Piano nazionale di politiche per la famiglia.
Libro o
Ebook
Buone pratiche e servizi innovativi per la famiglia Buone pratiche e servizi innovativi per la famiglia
Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, Pierpaolo Donati … (2000.1142)
Libro
La conciliazione famiglia-lavoro nelle piccole e medie imprese. Costruire e governare nuove reti La conciliazione famiglia-lavoro nelle piccole e medie imprese. Costruire e governare nuove reti
Pierpaolo Donati, Riccardo Prandini (1534.2.30)
La ricerca intende gettare nuova luce sul tema della “conciliazione” tra famiglia e lavoro, un aspetto rilevante per la nostra vita quotidiana e per il mondo del lavoro. Il volume, partendo dalla realtà delle piccole e medie imprese della provincia di Bologna, offre un nuovo scenario di possibili soluzioni per il nostro Paese.
Libro o
Ebook
Riflessività e sé dialogico  Riflessività e sé dialogico
Lorenza Gattamorta (1534.4.21)
Avendo sullo sfondo la tradizione che affonda le sue radici nel pragmatismo americano e nell’interazionismo simbolico di Mead, il volume propone un’analisi della relazione tra riflessività personale e dimensione dialogica del sé. Tenendosi lontani dagli scogli del sociologismo e del postmodernismo, i saggi presentati intendono ritrovare una giusta collocazione a un sé che è incastonato nelle relazioni sociali e linguistiche, ma che sempre le eccede attraverso la riflessività.
Libro
I leader del terzo settore. Percorsi biografici, culture e stili di leadership I leader del terzo settore. Percorsi biografici, culture e stili di leadership
Ivo Colozzi, Riccardo Prandini (1534.2.25)
Un primo ritratto della leadership del Terzo settore: caratteristiche socio-demografiche dei responsabili, percorsi biografici, profili religiosi e politici, percorsi lavorativi, orientamenti culturali, stili di leadership, visione del futuro del Terzo settore.
Libro
Cultura riflessiva e politiche sociali Cultura riflessiva e politiche sociali
Riccardo Prandini, Luca Martignani (1534.4.18)
Una nuova cultura riflessiva, una capacità di auto-osservarsi stabilmente in modo critico al fine di cambiare per adeguarsi a relazioni sociali più giuste ed eque. Un’esigenza individuale e istituzionale che, nel continente europeo, cozza contro le “vecchie” tradizioni liberal-democratiche e social-democratiche, produttrici di omologazione e monocultura.
Libro
Terzo settore, mondi vitali e capitale sociale Terzo settore, mondi vitali e capitale sociale
Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi (1534.2.22)
Il volume espone i risultati di una ricerca, su un campione rappresentativo dell’intera popolazione, che ha avuto l’obiettivo di fare una “mappatura” quanti-qualitativa del Capitale sociale in Italia. L’indagine mostra in particolare che: le reti parentali sono ancora le più forti rispetto alle altre reti sociali; le reti comunitarie extra-parentali producono poco Cs e si affidano più agli amici a distanza che ai vicini; la fiducia nelle istituzioni politiche rimane a livelli scarsi, con una distribuzione territoriale fortemente disuguale…
Libro o
Ebook
Bioetica del dolore Bioetica del dolore
Sergio Belardinelli, Leonardo Allodi … (1341.17)
Libro
Capitale sociale delle famiglie e processi di socializzazione. Un confronto fra scuole statali e di privato sociale Capitale sociale delle famiglie e processi di socializzazione. Un confronto fra scuole statali e di privato sociale
Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi (1534.2.20)
Libro o
Ebook
Terzo settore e valorizzazione del capitale sociale in Italia: luoghi e attori Terzo settore e valorizzazione del capitale sociale in Italia: luoghi e attori
Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi (1534.2.19)
Libro o
Ebook
La famiglia: decostruzioni e ridistinzioni La famiglia: decostruzioni e ridistinzioni
Federica Bertocchi (1534.4.13)
Libro
Pagina  1  di  2