Didattica, scienze della formazione  >  Pedagogia e Storia dell'educazione  >  Educazione degli adulti
La ricerca ha estratto dal catalogo  573  titoli.
 
Pagina  1  di  29
  Titolo Tipologia
Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità
Laura Cerrocchi, Liliana Dozza (431.2.9)
Il volume propone un quadro teorico-metodologico fondativo della progettualità, responsabilità e cura educativa, e riflette sulla valenza trasformativa e generativa delle professioni educative per il sociale. Un testo per educatori e pedagogisti in servizio, studenti che desiderano intraprendere queste professioni, dirigenti dei servizi, nonché insegnanti e professionisti che, a diverso titolo, operano nei contesti educativi per il sociale.
Libro
Il duale per l''Italia. Contaminazione istituzionale e sociale alla base del lavoro per i giovani. Atti del XXIX Seminario di Formazione Europea Bari, 13-15 settembre 2017 Il duale per l'Italia. Contaminazione istituzionale e sociale alla base del lavoro per i giovani. Atti del XXIX Seminario di Formazione Europea Bari, 13-15 settembre 2017
Lauretta Valente (2000.1507)
La XXIX edizione del Seminario di Formazione Europea, di cui il volume raccoglie gli atti, ha prestato particolare attenzione alla sperimentazione del Sistema Duale per l’Italia. L’iniziativa ha offerto alle diverse organizzazioni formative la possibilità di confronto, di collaborazione e di ottimizzazione delle risorse comuni, traguardando la dimensione istituzionale della Rete Formativa nel nostro Paese.
Libro o
Ebook
Work-Based learning. Il valore generativo del lavoro Work-Based learning. Il valore generativo del lavoro
Valerio Massimo Marcone (1163.3)
Il mondo produttivo deve dialogare e contaminarsi con le scuole e le università, come la Legge 107 prevede. Ripartire dalle scuole e dal sistema duale di apprendimento basato sul lavoro può consentire ai giovani una più adeguata conoscenza delle imprese. Dopo aver presentato il quadro europeo su questi temi, l’autore propone un’ipotesi educativa centrata sul paradigma della “formatività”.
Libro o
Ebook
Le humanities in azienda. Per una via umanistica alla formazione Le humanities in azienda. Per una via umanistica alla formazione
Matteo Cornacchia (940.1.15)
Rivolto a studenti di scienze dell’educazione, formatori, responsabili di risorse umane e anche imprenditori, il volume apre alla possibilità di una via umanistica della formazione aziendale, capace cioè di “coltivare l’umano” senza venire meno alle esigenze produttive.
Libro o
Ebook
Teoria della pratica formativa. Apprendimento dall''esperienza e Clinica della formazione Teoria della pratica formativa. Apprendimento dall'esperienza e Clinica della formazione
Angelo M. Franza (565.21)
Se ogni storia è la storia di qualcuno, se ogni libro è anche la storia del suo autore, se ogni ricerca è la storia che inchioda il ricercatore all’oggetto della sua ricerca, nella trama dei testi qui raccolti, che annodano il valore della retorica e della metafora in pedagogia, l’apprendimento dall’esperienza nell’educazione degli adulti, l’uso del cinema nei processi formativi e la Clinica della formazione, il lettore attento potrà rinvenire l’originalità e la forza di un’autentica teoria della pratica formativa.
Libro
Crescere danzando. La pedagogia della mediazione corporea nel corso della vita, tra narrazione, immaginazione e danzamovimentoterapia Crescere danzando. La pedagogia della mediazione corporea nel corso della vita, tra narrazione, immaginazione e danzamovimentoterapia
Alba G.A. Naccari (449.6)
La mediazione corporea, che nasce come opportunità non performativa ma educativa di diverse ricerche ispirate principalmente all’attività motoria, alla danza, al teatro e alla danzamovimentoterapia, può essere applicata non solo nell’età dello sviluppo, ma anche nelle diverse età dell’adulto. Il volume illustra la Mediazione Corporea ed Espressiva Simbolico-Antropologica®, che fa capo principalmente alla sperimentazione attuata da Eurinome ASD a Perugia.
Libro
Capacitare l’innovazione. La formatività dell’agire lavorativo Capacitare l’innovazione. La formatività dell’agire lavorativo
Massimiliano Costa (1163.1)
Il volume tenta di ridefinire in chiave generativa la relazione tra formatività e innovazione. La capacità creativa e innovativa del lavoratore, unitamente ai nuovi processi tecnologici (smart economy, open innovation) e di produzione (shared economy), trasformano il valore performativo della competenza in “competenza ad agire” (agency): questo cambiamento rilancia un nuovo patto formativo e sociale (learnfare) in cui il sistema formativo ed educativo rappresenta la base per capacitare uno sviluppo basato sui talenti dell’uomo.
Libro
Progettarsi educatore. Verso un modello di tirocinio Progettarsi educatore. Verso un modello di tirocinio
Andrea Traverso, Alessandra Modugno (316.12)
Collocandosi prevalentemente dal punto di vista della ricerca educativa, ma tenendo sullo sfondo una precisa prospettiva antropologica e pedagogica, questo volume si inserisce nel dibattito sull’efficacia e la validità del percorso di tirocinio nei corsi di studi in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione (L19) e Scienze Pedagogiche (LM85) che formano i futuri educatori e pedagogisti.
Libro
Educazione, comunità e politiche del territorio  Educazione, comunità e politiche del territorio
Eleonora Napolitano (940.1.9)
Il futuro della società e lo sviluppo del suo benessere dipendono da quanto questa riesca a suscitare nei cittadini – soprattutto i più giovani – un senso forte di appartenenza, di responsabilità civica e di partecipazione al cambiamento socio-economico e culturale della Comunità nella quale vivono. Riflettendo sui concetti di comunità, educazione e politica, il testo analizza l’importanza del ruolo degli enti locali, del terzo settore e dell’intera comunità nei processi di sviluppo della partecipazione e della cittadinanza attiva delle giovani generazioni.
Libro o
Ebook
Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul buon lavoro Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul "buon lavoro"
Daniela Dato (431.1.3)
Un libro per pedagogisti che studiano le organizzazioni e per quanti invece vi lavorano con il comune intento di promuovere nuovi modelli di management intitolati alla cura e alla formazione. Un libro per formatori che condividono l’idea del lavoro come diritto normativo ma anche diritto formativo, come «capacitazione» che deve essere tutelata e promossa.
Libro
Formarsi alla cura riflessiva. Tra esistenza e professione Formarsi alla cura riflessiva. Tra esistenza e professione
Antonia Cunti (1361.6)
Chi educa non può evitare di interrogarsi, e dunque di riflettere, sul proprio cambiamento, sulla propria esperienza evolutiva. A partire da tale sollecitazione concettuale il volume propone alcuni nuclei fondativi della riflessività nell’ambito della professionalità docente, che aprono alla cura di sé e dell’altro, all’orientamento, al counseling pedagogico.
Libro
Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni
Barbara Baschiera, Rosita Deluigi … (431.1.2)
Il volume focalizza la sua ricerca sul dialogo intergenerazionale tra giovani e anziani; asse comune su cui ruota l’approccio interdisciplinare, con l’intento di esplicitare gli snodi significativi di una riflessone teorica e di una progettualità sul campo che continuamente si alimentano e si ri-generano.
Libro
La pedagogia di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative La "pedagogia" di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative
Giuditta Alessandrini (1361.4)
Il «capability approach», il superamento di una visione economicistica dello sviluppo, nuove prospettive nell’educazione di genere e l’attenzione al dialogo interculturale sono i nodi fondamentali dell’opera di Martha Nussbaum. Il volume si interroga su quale implicazione di tipo «politico» possa avere l’idea di un welfare centrato sul capability approach e sull’educazione come fonte di giustizia sociale.
Libro o
Ebook
Educazione Permanente. Condizioni, pratiche e prospettive nello sviluppo personale e professionale dei docenti Educazione Permanente. Condizioni, pratiche e prospettive nello sviluppo personale e professionale dei docenti
Gina Chianese (431.2.5)
L’attenzione alla formazione e la necessità di sviluppare adeguati profili di competenze dei docenti costituisce un elemento chiave per promuovere percorsi di educazione permanente di qualità. Il volume presenta una disamina sui concetti di educazione degli adulti in un’ottica di educazione permanente, e si focalizza sulla formazione degli insegnanti, proponendo un’analisi in chiave europea e alcune buone pratiche.
Libro o
Ebook
Il counseling formativo. Individui, gruppi e servizi educativi tra pedagogia e psicoanalisi Il counseling formativo. Individui, gruppi e servizi educativi tra pedagogia e psicoanalisi
Stefania Ulivieri Stiozzi (1361.3)
Un testo per operatori educativi, consulenti in formazione e professionisti che lavorano nell’ambito delle relazioni di cura, perché trovino un luogo di riflessone e di rappresentazione degli interrogativi che permeano l’esercizio, così delicato, di questa professione nella nostra contemporaneità.
Libro
Dall''intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica
Davide Zoletto (1115.1.12)
Un volume di sicuro interesse per chi vuole esplorare approcci pedagogici rivolti alle cosiddette “seconde generazioni”, nelle quali sono presenti una pluralità di appartenenze personali, sociali, culturali.
Libro
Educazione speciale. Dalla teoria all''azione Educazione speciale. Dalla teoria all'azione
Angelo Lascioli (487.7)
Il testo mira a condurre il lettore dentro i processi dell’educazione speciale (ovvero nei confronti di soggetti con difficoltà di apprendimento) e offre riflessioni teoriche e un’utile guida per chi intende operare con professionalità in questo vasto campo di lavoro.
Libro
La didattica al lavoro. Analisi delle pratiche educative nell''Istruzione e formazione professionale La didattica al lavoro. Analisi delle pratiche educative nell'Istruzione e formazione professionale
Giuseppe Tacconi (316.6)
La ricerca mette in evidenza, sia dal punto di vista metodologico che dei risultati, la possibilità di accompagnare riflessivamente l’esperienza del lavoro e di allargare il concetto di formazione professionale alla formazione personale dei soggetti in essa coinvolti. L’esperienza lavorativa si può configurare come luogo pregno di saperi e generativo di conoscenze sempre nuove.
Libro o
Ebook
Apprendimento informale in rete. Dalla progettazione al mantenimento delle comunità on line Apprendimento informale in rete. Dalla progettazione al mantenimento delle comunità on line
Livia Petti (940.1.3)
Obiettivo del volume è di approfondire il tema dell’apprendimento informale che si sviluppa in Rete nelle community on line presenti nei contesti professionali. Partendo da una riflessione sulla formazione permanente come condizione rilevante della società attuale, il testo affronta l’argomento della comunità on line come ambito in cui vivere esperienze formative ed educative.
Libro o
Ebook
Pedagogia del lavoro e contesti di innovazione  Pedagogia del lavoro e contesti di innovazione
Massimiliano Costa (431.2.2)
Il volume, rivolgendosi a studiosi, ricercatori, professionisti del mondo del lavoro e della formazione, vuole offrire un’occasione di riflessione su come l’agire lavorativo possa assumere una sua propria dimensione generativa, progettuale e intersoggettiva capace di coniugare innovazione e sviluppo, identità e prospettiva, azione e relazione, riconoscimento e libertà.
Libro
Pagina  1  di  29