I libri di MIRIAM BERRETTA


I libri che Miriam Berretta ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Rilevazioni contabili per imprese turistiche Alberghi, agenzie di viaggio e tour operator, organizzatori di eventi Rilevazioni contabili per imprese turistiche Alberghi, agenzie di viaggio e tour operator, organizzatori di eventi
Anna Lia Scannerini (1365.1.16)
Questo libro affronta le problematiche di rilevazione contabile delle operazioni di acquisto e vendita tipiche delle imprese turistiche soggette alla normativa italiana, mettendo in evidenza le peculiarità legate all’applicazione della normativa Iva prevista per i soggiorni alberghieri, per le provvigioni di intermediazione, per l’organizzazione di viaggi o di eventi. Pensato come supporto per gli studenti dei corsi di laurea che affrontano il tema della contabilità delle imprese turistiche, il libro può diventare un utile strumento anche per gli operatori del settore.
Libro
Gestione dell''ospitalità. Approcci metodologici ed evidenze empiriche Gestione dell'ospitalità. Approcci metodologici ed evidenze empiriche
Mauro Bernacchi (1365.2.22)
Oggi, per una destinazione turistica, non è sufficiente offrire elementi di attrattività e servizi per costruire un prodotto turistico: è necessario fornire una motivazione all’acquisto. Allo stesso modo, impostare una politica di prezzo ipotizzando che l’offerta di alloggio sia uniforme non sembra essere una corretta applicazione del revenue management. I contributi raccolti nel libro cercano di dare una soluzione a queste problematiche senza trascurare l’importanza di valorizzare, anche nel settore turistico, le diversità culturali espresse dalle risorse umane.
Libro
Le nuove frontiere del marketing nel turismo  Le nuove frontiere del marketing nel turismo
Giancarlo Dall'Ara (1365.1.7)
Un originale testo di marketing del turismo, che valorizza le radici culturali del nostro paese. Uno strumento utile sia per gli studenti che per gli operatori pubblici e privati che si occupano delle problematiche del turismo.
Libro o
Ebook
Strumenti di controllo per le imprese turistiche  Strumenti di controllo per le imprese turistiche
Anna Lia Scannerini, Miriam Berretta (1365.2.19)
Il volume affronta le problematiche relative all’applicazione dei diversi strumenti di controllo di gestione alle imprese turistiche caratterizzate da maggiori complessità gestionali, quali gli alberghi, i tour operator e gli organizzatori professionali di eventi (PCO). Il testo esamina le peculiarità e le modalità di applicazione alle diverse realtà, in funzione delle problematiche da queste presentate, facendo ampio ricorso anche ad esempi pratici.
Libro o
Ebook
Hotel Revenue Management. Un approccio consapevole Hotel Revenue Management. Un approccio consapevole
Paolo Desinano (1365.4.4)
Un testo per manager e addetti del settore alberghiero (in primo luogo coloro che appartengono alle direzione generale, sales and booking, marketing, amministrazione e controllo) che intendano comprendere e approfondire seriamente uno dei temi maggiormente attuali e innovativi del business dell’ospitalità: l’applicazione del Revenue Management.
Libro o
Ebook
Sviluppo turistico e territori lenti  Sviluppo turistico e territori lenti
Cst-centro Italiano di studi superiori per il turismo (155.44)
Una nuova visione del territorio, che deve essere in grado di mantenere la propria identità tradizionale, senza essere totalmente ancorato al passato, “miscelando” anzi tale patrimonio con l’innovazione. Attraverso un’originale interpretazione dei legami tra sviluppo turistico e territorio, il testo propone una nuova lettura di quei territori “lenti”, che, lontani da una forte urbanizzazione e da un concetto di crescita continua, tentano di percorrere nuovi sentieri coerenti con la propria vocazione.
Libro
Problematiche e tendenze nel turismo: orizzonte 1992 Problematiche e tendenze nel turismo: orizzonte 1992
Miriam Berretta (155.23)
Libro
La contabilità per le imprese turistiche La contabilità per le imprese turistiche
Anna Lia Scannerini, Miriam Berretta … (155.40)
Libro
Le nuove frontiere del marketing applicato al turismo Le nuove frontiere del marketing applicato al turismo
Giancarlo Dall'Ara (488.17)
Libro