I libri di LAURA ZANFRINI


I libri che Laura Zanfrini ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  39  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Ventisettesimo Rapporto sulle migrazioni 2021  Ventisettesimo Rapporto sulle migrazioni 2021
Fondazione Ismu (10907.2)
Il Rapporto annuale ISMU sulle migrazioni nel 2022 analizza sia l’impatto della pandemia sui flussi migratori e sugli immigrati, sia le conseguenze, sotto il profilo migratorio, della drammatica questione afghana. Attenuata l’emergenza sanitaria nella seconda metà del 2021, si è riaccesa infatti l’attenzione sui temi delle migrazioni, facendo riemergere le sfide che il fenomeno presenta per l’Italia e l’Unione europea.

Ebook - Open Access
L''invecchiamento delle forze di lavoro quale sfida per gli active welfare regimes europei  L'invecchiamento delle forze di lavoro quale sfida per gli active welfare regimes europei
Barbara Barabaschi (1529.2.134)
Il volume ha un duplice obiettivo, perseguito grazie all’analisi di cinque casi studio (Finlandia, Francia, Italia, Polonia, Regno Unito): da un lato, vuole indagare le politiche di attivazione dei lavoratori anziani, concentrando l’attenzione sull’integrazione tra politiche attive del lavoro, formative, pensionistiche; dall’altro, intende riflettere sulle condizioni alle quali l’Active welfare state può rappresentare una risposta adeguata alle sfide cui sono sottoposti i sistemi di welfare europei.
Libro o
Ebook
Ventiseiesimo Rapporto sulle migrazioni 2020  Ventiseiesimo Rapporto sulle migrazioni 2020
Fondazione Ismu (10907.1)
La XXVI edizione del Rapporto sulle migrazioni di Fondazione ISMU propone una lettura del fenomeno migratorio alla luce dell’improvviso e inaspettato scatenarsi e diffondersi del Coronavirus. La pubblicazione analizza l'impatto che la pandemia di COVID-19 ha avuto e sta avendo non solo sui flussi migratori, ma anche sulla popolazione straniera presente in Italia. Il volume presenta un approfondimento sull'attuale quadro normativo, soffermandosi in particolar modo sulla più importante modifica legislativa in materia di immigrazione introdotta nel 2020, la nuova regolarizzazione.

Ebook - Open Access
Milano 2020 La salute, il pane e le rose Milano 2020 La salute, il pane e le rose
Ambrosianeum Fondazione Culturale, Rosangela Lodigiani (11260.2)
Ben prima che il Covid-19 stravolgesse la vita di milioni di persone, avevamo scelto di dedicare il Rapporto 2020 alle donne. Nonostante Milano sia una città per molti versi women-friendly, la questione femminile resta centrale. L’emergenza sanitaria ha fatto irruzione nella fase di elaborazione del Rapporto, ma non ci siamo sottratti alla sfida e abbiamo messo in dialogo quanto stavamo scrivendo con quanto stava accadendo. Abbiamo approfondito alcuni aspetti delle condizioni di vita e di lavoro delle donne a Milano, i miglioramenti registrati negli ultimi anni e le diseguaglianze ancora presenti, le forme di fragilità e i protagonismi
Ebook - Open Access
Venticinquesimo Rapporto sulle migrazioni 2019  Venticinquesimo Rapporto sulle migrazioni 2019
Fondazione Ismu (907.74)
Giunto alla XXV edizione, il Rapporto sulle migrazioni della Fondazione ISMU ripercorre l’andamento dei flussi migratori e dei processi di integrazione in Italia nell’ultimo quarto di secolo. Oltre alle consuete aree di interesse (normativa, salute, lavoro e scuola), il volume affronta temi di grande rilevanza: gli atteggiamenti e gli orientamenti degli italiani nei confronti degli immigrati, le seconde generazioni, i rifugiati e i corridoi umanitari, la tutela dei minori stranieri non accompagnati con particolare attenzione all’innovativa figura del tutore volontario.
Libro o
Ebook
Milano 2019. Rapporto sulla città. L''anima della metropoli Milano 2019. Rapporto sulla città. L'anima della metropoli
Ambrosianeum Fondazione Culturale, Rosangela Lodigiani (11260.1)
Il Rapporto sulla città 2019 rilancia la proposta concreta di indire un "sinodo laico", un confronto aperto e costruttivo, volto a dare risposte alle domande di solidarietà e inclusione che dalla città provengono. Si rivolge alla politica e alla società civile attraverso una prima consultazione allargata, ospitando contributi che si misurano tanto sull’idea di città quanto sulle politiche e sui processi di innovazione sociale e istituzionale che servono per realizzarle.
Ebook - Open Access
Invecchiamento demografico e organizzazione sociale del lavoro. Percorsi individuali, policy pubbliche e prassi manageriali Invecchiamento demografico e organizzazione sociale del lavoro. Percorsi individuali, policy pubbliche e prassi manageriali
Emma Garavaglia (1529.2.142)
Discutere di lavoro in età avanzata significa analizzare il contributo che le generazioni più anziane possono ancora offrire allo sviluppo delle società europee, tenendo conto delle opportunità e dei rischi connessi al prolungamento delle carriere di lavoro. Si tratta di un tema ampio e sfaccettato che richiede l’adozione di approcci di studio comprensivi che considerino i diversi livelli implicati dalla discussione.
Ebook
Leggere il lavoro Metodi e strumenti per l''analisi dei fabbisogni professionali Leggere il lavoro Metodi e strumenti per l'analisi dei fabbisogni professionali
Giovanni Castiglioni (1529.2.140)
Il volume approfondisce i processi che hanno contribuito allo sviluppo dei sistemi previsionali dei futuri fabbisogni professionali in Italia e nel contesto internazionale. La prospettiva sociologica adottata offre un contributo per comprendere i cambiamenti che la nostra società sta sperimentando, al fine di approfondire le azioni concrete mirate a far fronte alle difficoltà di interpretazione degli andamenti del mercato del lavoro nei prossimi anni.
Ebook
Ventiquattresimo Rapporto sulle migrazioni 2018  Ventiquattresimo Rapporto sulle migrazioni 2018
Fondazione Ismu (907.70)
L’immigrazione è diventata una delle principali questioni dell’Unione europea e dei Paesi che ne fanno parte. Il Rapporto analizza gli atteggiamenti degli italiani nei confronti degli immigrati; affronta il rapporto tra Europa e immigrazione, partendo dagli esiti delle elezioni politiche in Italia e toccando alcune tematiche di grande attualità quali il dibattito su Brexit e la crisi del sistema europeo d’asilo; approfondisce alcuni aspetti fondamentali quali la trasformazione delle appartenenze religiose a fronte delle migrazioni internazionali, il fenomeno dei minori non accompagnati e l’attivazione dei corridoi umanitari.
Libro o
Ebook
Milano 2018. Rapporto sulla città. Agenda 2040 Milano 2018. Rapporto sulla città. Agenda 2040
Ambrosianeum Fondazione Culturale, Rosangela Lodigiani (1260.97)
Immaginare il volto della Milano di domani non è solo un esercizio previsionale sofisticato, ma la maniera attraverso cui imprimere una direzione al cambiamento d’epoca. Assumendo le periferie quale metafora per eccellenza della città come corpo vivo, punto di vista privilegiato per interrogarsi sulle priorità da mettere in agenda, il Rapporto Ambrosianeum 2018 fissa l’orizzonte temporale di una road map lungo cui procedere con passi decisi per costruire la Milano che vogliamo.
Ebook
Relazioni industriali e welfare. Il ruolo della contrattazione collettiva nella protezione dei bisogni di natura sociale dei lavoratori Relazioni industriali e welfare. Il ruolo della contrattazione collettiva nella protezione dei bisogni di natura sociale dei lavoratori
Elena Scippa (1529.2.133)
Adottando il punto di vista dell’evoluzione della contrattazione collettiva, metodo e strumento per eccellenza dell’azione sindacale nella maggior parte dei paesi occidentali, il volume affronta il tema del welfare integrativo (declinato nella doppia accezione di welfare categoriale e aziendale), collocandolo all’interno del dibattito sulle “nuove” relazioni industriali.
Ebook
Ventitreesimo Rapporto sulle migrazioni 2017  Ventitreesimo Rapporto sulle migrazioni 2017
Fondazione Ismu (907.66)
Il Ventitreesimo Rapporto della Fondazione Ismu stima che la popolazione straniera in Italia abbia raggiunto, al 1° gennaio 2017, 5 milioni e 958mila unità di presenze e analizza i nuovi scenari migratori che vanno configurandosi nel nostro paese e nel resto d’Europa. Oltre alle consuete aree di interesse (demografia, normativa, lavoro, scuola, salute), il volume approfondisce alcune tematiche di grande attualità, quali il radicalismo islamico, il rapporto tra Europa e migrazioni, il fenomeno dei minori non accompagnati.
Libro o
Ebook
Ventiduesimo Rapporto sulle migrazioni 2016  Ventiduesimo Rapporto sulle migrazioni 2016
Fondazione Ismu (907.63)
Il Rapporto mette in evidenza come i fenomeni migratori e le complesse sfide che essi portano con sé stiano costituendo un banco di prova per la tenuta stessa dell’Unione Europea. Il volume dedica particolare attenzione anche all’analisi della popolazione straniera in Italia che ha raggiunto, al 1° gennaio 2016, 5,9 milioni di presenze. Oltre alle consuete aree di interesse, il Rapporto approfondisce alcuni temi di grande attualità come quello dei minori stranieri non accompagnati e il fenomeno del radicalismo islamico.
Libro o
Ebook
Ventunesimo Rapporto sulle migrazioni 2015  Ventunesimo Rapporto sulle migrazioni 2015
Fondazione Ismu (907.61)
Il Rapporto analizza i nuovi scenari migratori che vanno configurandosi nel nostro paese e nel resto d’Europa, mettendo in evidenza come, a fronte di una riduzione degli ingressi per motivi di lavoro e di un consolidamento di quelli per motivi familiari, si sia verificato un aumento significativo dei richiedenti protezione internazionale. Il Rapporto esamina diverse aree di interesse e dedica una particolare attenzione allo scenario internazionale e alle politiche europee nel Mediterraneo.
Libro o
Ebook
Diciannovesimo Rapporto sulle migrazioni 2013  Diciannovesimo Rapporto sulle migrazioni 2013
Fondazione Ismu (907.55)
Il Rapporto presenta un quadro sulla realtà migratoria nel nostro paese relativa al 2013. Si registra una ulteriore contrazione degli ingressi con una sempre più evidente stabilizzazione della presenza dei migranti, testimoniata anche dal rilevante numero di ricongiungimenti familiari. Si accentua la mobilità interna con flussi crescenti dal sud al nord Italia e l’emigrazione verso altri paesi.
Libro o
Ebook
L''invecchiamento delle forze di lavoro. Lo stato del dibattito in Europa L'invecchiamento delle forze di lavoro. Lo stato del dibattito in Europa
Francesco Marcaletti, Laura Zanfrini (1529.125)
Il cambiamento demografico in atto è questione di primaria importanza nell’agenda dei policy maker dell’Unione europea, come testimonia il fatto che il 2012 sia stato dichiarato “Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”. Il volume intende far luce sul dibattito sull’invecchiamento delle forze di lavoro, soffermandosi sugli sviluppi che fotografano lo stato dell’arte della riflessione.
Libro
Non è un problema delle donne. La conciliazione lavorativa come chiave di volta della qualità della vita sociale Non è un problema delle donne. La conciliazione lavorativa come chiave di volta della qualità della vita sociale
Egidio Riva, Laura Zanfrini (1529.119)
In occasione del decennale della legge n. 53/2000, il volume invita a ripensare la natura gendered della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, sino ad affermarne l’intrinseca connotazione di “questione societaria”. Perché, come mettono bene in luce i saggi raccolti, proprio la conciliazione rappresenta un banco di prova cruciale per lo sviluppo, il benessere, la coesione sociale.
Libro
Riconciliare lavoro, welfare e cittadinanza  Riconciliare lavoro, welfare e cittadinanza
Rosangela Lodigiani, Laura Zanfrini (1529.117)
Il volume invita a riflettere sui modi per riconciliare lavoro, welfare e cittadinanza, contrastando le derive che si profilano soprattutto in una fase di recessione come l’attuale: contrattualizzazione della cittadinanza; segmentazione del mercato del lavoro; fragilizzazione dei lavoratori liminali; individualizzazione delle protezioni e ampliamento delle disuguaglianze. Derive che investono in primo luogo alcune categorie sociali e, nel tempo, l’intera società, fino a minarne la coesione e la capacità competitiva.
Libro
Indici di integrazione. Un''indagine empirica sulla realtà migratoria italiana Indici di integrazione. Un'indagine empirica sulla realtà migratoria italiana
Vincenzo Cesareo, Gian Carlo Blangiardo (907.35)
Attraverso i risultati di un’indagine campionaria che ha coinvolto circa 12mila immigrati in 32 diverse realtà territoriali, il volume cerca di cogliere gli aspetti differenziali del processo di integrazione e di verificare, alla luce delle risultanze empiriche, la validità di un insieme di ipotesi sui fattori che ne determinano la dinamica.
Libro o
Ebook
Orgoglio e pregiudizio. Una ricerca tra Filippine e Italia sulla transizione all''età attiva dei figli di emigrati e dei figli di immigrati Orgoglio e pregiudizio. Una ricerca tra Filippine e Italia sulla transizione all'età attiva dei figli di emigrati e dei figli di immigrati
Laura Zanfrini, Maruja Asis M.B. (907.15)
Libro
Pagina  1  di  2