I libri di GIULIANA PAROTTO


I libri che Giuliana Parotto ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Teoria politica Un''introduzione Teoria politica Un'introduzione
Giuliana Parotto (495.250)
Platone, Aristotele, Agostino, Machiavelli, Hobbes, Locke, Kant, Constant, Proudhon, Marx, Rawls e Habermas sono gli autori che hanno definito i concetti fondamentali della politica (scienza del governare) e sono anche oggi le fonti a cui attingiamo per orientarci nella complessità di una realtà sempre più articolata e contraddittoria. Teoria Politica è un’opera didattica, semplice e chiara, che mette in luce il contributo che questi filosofi hanno dato al modo in cui pensiamo oggi.
Libro
Lo stato degli studi voegeliniani. A cinquant''anni dalla pubblicazione di Ordine e storia Lo stato degli studi voegeliniani. A cinquant'anni dalla pubblicazione di Ordine e storia
Gian Franco Lami (303.39)
Il volume rivisita l’opera di Voegelin, rivedendo la posizione della maggior parte dei suoi critici, che lo hanno, di volta in volta, bollato come pensatore conservatore, rivoluzionario, integralista, protestante, tradizionalista, progressista… Per Voegelin filosofia e scienza devono trovare il modo di convivere, senza preclusioni.
Libro
Sacra Officina. La simbolica religiosa di Silvio Berlusconi Sacra Officina. La simbolica religiosa di Silvio Berlusconi
Giuliana Parotto (629.20)
Se a uno sguardo superficiale Berlusconi può apparire come un fenomeno che rispecchia tendenze e valori sostanzialmente estranei al simbolo religioso, come il successo, l’efficienza, l’edonismo, osservando più da vicino ci si accorge come in realtà esso evochi aspetti, esperienze, e stati d’animo in cui si ritrovano elementi propri di questo simbolo. Il saggio si propone di illuminare questi aspetti.
Libro
La politica tra storia ed escatologia. Un itinerario di Hans Urs von Balthasar La politica tra storia ed escatologia. Un itinerario di Hans Urs von Balthasar
Giuliana Parotto (629.3)
Libro