I libri di PIERGIORGIO DEGLI ESPOSTI


I libri che Piergiorgio Degli Esposti ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  17  titoli.
 
  Titolo Tipologia
La McDonaldizzazione del mondo nella società digitale  La McDonaldizzazione del mondo nella società digitale
George Ritzer (266.1.37)
Uno dei testi sociologici più popolari di tutti i tempi viene rivisitato e riproposto prendendo in considerazione come l’impatto delle tecnologie digitali sui processi di produzione e consumo determini nuove possibilità interpretative del contesto socio-culturale contemporaneo. Il libro offre al lettore nuove intuizioni e interpretazioni della società che sta prendendo forma, di certo uno strumento in grado di innescare un fervido dibattito critico, dentro e fuori le aule accademiche.
Libro
Pratiche di riduzione dello spreco alimentare e inclusione sociale  Pratiche di riduzione dello spreco alimentare e inclusione sociale
Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani (266.1.33)
Attraverso i risultati di una ricerca sul territorio nazionale, il volume fa il punto sulle pratiche di riduzione dello spreco alimentare orientate all’inclusione sociale presenti in Italia. Superando una visione meramente economicistica, il libro focalizza l’attenzione sull’impatto sociale delle pratiche dell’antispreco alimentare, valutando se e in che misura esse possano essere considerate delle risposte innovative alla crisi che ha attraversato l’Italia nell’ultimo decennio.
Libro
La Grande Salumeria Italiana  La Grande Salumeria Italiana
Costantino Cipolla (278.1.10)
Il lungo cammino dell’evoluzione della grande salumeria italiana: un affascinante viaggio interdisciplinare sulle caratteristiche zootecniche, nutrizionali, biologiche, gastronomiche, antropologiche, storiche, economiche e sociali, nonché sulle modalità di preparazione, elaborazione e di conservazione delle innumerevoli varietà di salumi del nostro Paese.
Libro o
Ebook
L''alchimia relazionale. Capitale sociale e Rete L'alchimia relazionale. Capitale sociale e Rete
Diana Salzano (1571.13)
Internet crea legami nuovi e rafforza quelli esistenti e i rapporti sociali telematici non si oppongono alle relazioni offline bensì le integrano. Il volume fa dialogare diverse prospettive teoriche come specchi che tentano di moltiplicare la riflessione sul Capitale sociale online e offline. Ne emerge un racconto a più voci che narra l’alchimia relazionale della Rete e apre un nuovo orizzonte di studio e di ricerca.
Libro
Essere prosumer nella società digitale. Produzione e consumo tra atomi e bit Essere prosumer nella società digitale. Produzione e consumo tra atomi e bit
Piergiorgio Degli Esposti (266.1.30)
Il fenomeno del prosumerismo nella società digitale è sempre più diffuso e pervasivo e, pur non trattandosi di un fenomeno storicamente nuovo, presenta caratteristiche specifiche nella società globale, in rete e nella sfera dei consumi. Il volume cerca di descrivere e analizzare il ruolo del prosumer nella società contemporanea, attraverso l’analisi della letteratura e dei principali approcci teorici, sia classici che contemporanei, in materia sociologica.
Libro
Il Maestro di vino  Il Maestro di vino
Costantino Cipolla (278.1.5)
Integrando prospettive tra loro differenti, il volume tenta di tracciare una strada nella grande tradizione enogastronomica italiana (e non solo) e di delineare il profilo professionale e culturale del Maestro di vino. Il ruolo del Maestro di vino va oltre quello tradizionale del sommelier. Egli, infatti, vuole essere un servitore a tutto campo, uno specialista, un insegnante, un comunicatore e, necessariamente, un attualizzatore.
Libro o
Ebook
Il calembour: frammenti di un universo in controluce  Il calembour: frammenti di un universo in controluce
Franco Bonazzi (1042.72)
Per cogliere il senso del calembour come fatto sociale il volume compie un viaggio attraverso i linguaggi verbali e non verbali, il cibo, l’umorismo, il riso e il sorriso; attraverso il linguaggio degli oggetti e delle immagini, e la scrittura partecipata delle reti digitali.
Libro
NetQuake. Media digitali e disastri naturali. Dieci ricerche empiriche sul ruolo della Rete nel terremoto dell''Aquila NetQuake. Media digitali e disastri naturali. Dieci ricerche empiriche sul ruolo della Rete nel terremoto dell'Aquila
Manuela Farinosi, Alessandra Micalizzi (1097.2.6)
Una prima riflessione sul ruolo dei media digitali, e soprattutto di Internet, in circostanze che esulano dalla quotidianità. L’obiettivo è quello di esplorare nuove pratiche partecipative, possibili modelli interpretativi e metodi di indagine per proporre una ridefinizione, di termini e strumenti, della Sociologia dei disastri al tempo dei social media.
Libro
Handbook of green communication and marketing  Handbook of green communication and marketing
Marino Cavallo, Piergiorgio Degli Esposti … (1561.88)
The green paradigm in communication and marketing is not simply another hype or buzz word, simply denotes all the activities intended to generate as well as facilitate any exchange in order to satisfy human needs such that satisfying these needs happen with the most minimal input on the environment.
Ebook
Green marketing per le aree industriali. Metodologie, strumenti e pratiche Green marketing per le aree industriali. Metodologie, strumenti e pratiche
Marino Cavallo, Piergiorgio Degli Esposti … (1561.87)
Il volume vuole contribuire alla diffusione di un approccio innovativo al marketing, volto ad applicare i principi del green marketing al marketing del territorio.
Libro o
Ebook
Il ciclo della merce: cambiamenti della produzione e del consumo  Il ciclo della merce: cambiamenti della produzione e del consumo
Vanni Codeluppi, Roberta Paltrinieri (1529.116)
Produzione e consumo hanno sempre agito congiuntamente, ma soltanto oggi sono viste come due parti di un medesimo processo, che ha come scopo primario la creazione e la messa in circolazione nella società delle merci. Questo numero di Sociologia del lavoro cerca di analizzare tale processo, considerando le diverse fasi che vengono attraversate dalla merce durante il suo ciclo di vita.
Libro
Il cibo dalla modernità alla postmodernità Il cibo dalla modernità alla postmodernità
Piergiorgio Degli Esposti (266.2.10)
Libro
Per un approccio sociologico al marketing Per un approccio sociologico al marketing
Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani (266.1.25)
A partire dalla proposizione di una nuova disciplina, il societing, che introduce una diversa prospettiva di analisi dei processi di consumo, delle sue dinamiche e dei rapporti con il sistema della produzione, questo libro riflette sulle intersezioni tra sociologia e marketing, divenendo uno strumento duttile per una riflessione generale su questi temi e un approfondimento teorico e metodologico utile agli operatori di settore.
Libro
Villaggi d''autore, turismo d''attore Villaggi d'autore, turismo d'attore
Egeria Di Nallo (266.1.24)
Il caso di Palazzuolo sul Senio (Firenze) è dimostrazione di come sviluppo locale e turismo possano essere coniugati nell’ottica di un paradigma della sostenibilità. Il tema viene qui approfondito grazie al confronto di amministratori locali con autorevoli esperti quali sociologi, psicologi, storici, giornalisti e operatori del marketing. Ne nasce un modello che unisce nuove prospettive teoriche di studio del turismo e pratica del marketing territoriale.
Libro
Le professioni della comunicazione. Mestieri, competenze e fabbisogni formativi Le professioni della comunicazione. Mestieri, competenze e fabbisogni formativi
Egeria Di Nallo, Michele La Rosa (1529.2.84)
Libro
La formazione per il web management La formazione per il web management
Michele La Rosa, Maria Virdis (1529.2.59)
Libro
L''esperienza degli spazi di consumo. Il coinvolgimento del consumatore nella città contemporanea L'esperienza degli spazi di consumo. Il coinvolgimento del consumatore nella città contemporanea
Mauro Ferraresi, Paola Parmiggiani (266.1.20)
Libro