La ricerca ha estratto dal catalogo  21  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
L''alternativa al pubblico? Le forme organizzate di finanziamento privato nel welfare sociale L'alternativa al pubblico? Le forme organizzate di finanziamento privato nel welfare sociale
Cristiano Gori (1130.275)
Attraverso la presentazione di alcuni dati empirici, si illustrano i punti di forza e le criticità delle forme organizzate di finanziamento privato del welfare sociale, mettendone a fuoco le idee, gli approcci e gli orizzonti di senso di chi lo sostiene ed esaminandone i possibili sviluppi futuri.
Libro o
Ebook
La caduta del Regno Italico. 1814. Varese da Napoleone agli Asburgo La caduta del Regno Italico. 1814. Varese da Napoleone agli Asburgo
Ivana Pederzani (2000.1447)
Il volume ricostruisce alcuni aspetti della storia di Varese nel passaggio tra l’età napoleonica e la Restaurazione, evidenziando gli elementi di continuità più che le inevitabili fratture.
Libro
Debito, potere negoziale, reputazione. Episodi da un passato contemporaneo a Lodi e aree contigue Debito, potere negoziale, reputazione. Episodi da un passato contemporaneo a Lodi e aree contigue
Pietro Cafaro (1792.223)
Gli episodi che si vogliono qui raccontare sono legati ad un’epoca molto lontana, sono riferiti a una piccola porzione di territorio lombardo, mettono in evidenza alcuni dati di fatto tutt’oggi attuali: fanno comprendere soprattutto come i rapporti di debito/credito siano da sempre legati a una negoziazione della quale generalmente si avvantaggia chi detiene in quel momento maggior potere ed è capace di imporre anche mediaticamente le proprie ragioni. (Dalla Introduzione)
Libro o
Ebook
Banche di frontiera. Credito e moneta sul confine italo-svizzero (secoli  XIX-XX) Banche di frontiera. Credito e moneta sul confine italo-svizzero (secoli XIX-XX)
Enrico Berbenni (1792.227)
Il volume offre un’interpretazione di come si siano trasformati i rapporti sulla frontiera italo-svizzera a partire dalla metà del XIX secolo, per giungere fino alle attuali sfide della globalizzazione. Al centro dell’attenzione si pongono soprattutto le intense relazioni bancarie e monetarie da sempre in essere tra Como e il Canton Ticino, una storia fatta di interessi spesso al limite tra legalità e illegalità, che possono però far luce sull’evoluzione storica della frontiera e dei suoi effetti di lungo periodo.
Libro o
Ebook
La storia economica come impegno. Saggi in onore di Angelo Moioli La storia economica come impegno. Saggi in onore di Angelo Moioli
Pietro Cafaro, Giuseppe De Luca … (2000.1429)
Venti saggi di storia economica che amici e colleghi di Angelo Moioli gli hanno voluto dedicare per celebrare la sua lunga e impegnata carriera accademica, improntata sempre a una seria ricerca scientifica e a un’appassionata attività istituzionale.
Ebook
Generatività del bisogno. Casi di finanza e servizi in Lombardia (XVII-XX secc.) Generatività del bisogno. Casi di finanza e servizi in Lombardia (XVII-XX secc.)
Pietro Cafaro (1792.217)
Questo saggio vuole fornire qualche esempio a sostegno di un concetto tutt’altro che trascurabile in ambito storico – quello del tentativo di sanare una situazione di mancanza attraverso l’ingegno o comunque lo sforzo –, traendolo da una serie di comportamenti collettivi analoghi tra loro e collocabili in quella fascia di terra lombarda che, a sud di Milano, si spinge da Lodi fino alla Bassa bresciana.
Libro o
Ebook
Diseguaglianze eccellenti. Ricchezza materiale e immateriale nel Lodigiano fra passato e futuro Diseguaglianze eccellenti. Ricchezza materiale e immateriale nel Lodigiano fra passato e futuro
Pietro Cafaro (1792.207)
Una ricostruzione del substrato socio-economico dell’eccellenza produttiva lodigiana. Cercando di superare un’immagine fossilizzata dell’economia locale, tutta giocata su una visione evoluzionistica della produzione, il volume fa emergere il valore culturale ancor prima che economico di alcune produzioni “inattuali” e “alternative” come il pannerone o il Tipico Lodigiano.
Libro o
Ebook
Oltre la retorica. La buona cooperazione nel territorio di Monza e Brianza Oltre la retorica. La "buona cooperazione" nel territorio di Monza e Brianza
Egidio Riva (365.1014)
Il libro intende rispondere a un’esigenza di ordine conoscitivo in merito alla dimensione quantitativa e ai tratti salienti delle imprese cooperative del territorio di Monza e Brianza. Vuole inoltre indagare più in profondità la cooperazione, mettendone in luce la funzione culturale e socio-politica, oltre a quella economica e produttiva, e incoraggiare la comunità locale a sostenerne la formazione, la crescita e la stabilità.
Libro o
Ebook
Ambizioni e reputazioni. Élite nel Lodigiano tra età moderna e contemporanea Ambizioni e reputazioni. Élite nel Lodigiano tra età moderna e contemporanea
Pietro Cafaro (1792.193)
Partendo da un’analisi del rapporto tra famiglie e istituzioni fra età moderna e contemporanea, il volume si sofferma sulla realtà di Lodi, studiandone le élites e mostrando come i gruppi di vertice risultano molto dinamici e presentano destini mobili: possono rafforzare il loro potere e la loro ricchezza, ma anche perderli.
Libro o
Ebook
Il denaro dei piccoli. Documenti sulla storia della cooperazione di credito nel Lodigiano Il denaro dei piccoli. Documenti sulla storia della cooperazione di credito nel Lodigiano
Pietro Cafaro, Emanuele Colombo (1792.173)
Una raccolta ragionata e commentata di fonti, che ha l’ambizione di presentare in una veste critica alcuni dei principali documenti archivistici relativi alla storia della cooperazione di credito nel Lodigiano, seguendo in particolare il filo che ha portato alla nascita dell’attuale BCC-Laudense.
Libro o
Ebook
Quarant''anni di Unione. Linee interpretative e materiali per una storia di Confcooperative Lombardia (1970-2010) Quarant'anni di Unione. Linee interpretative e materiali per una storia di Confcooperative Lombardia (1970-2010)
Pietro Cafaro (2000.1320)
Il volume presenta la storia dei primi quarant’anni di Confcooperative Lombardia, mettendo in luce gli ideali che ne hanno ispirato le attività, tese a offrire a tutti gli uomini l’opportunità di realizzare la propria esistenza nel modo più completo.
Libro
Oikonomia urbana. Uno spaccato di Lodi in età moderna (secoli XVII - XVIII) Oikonomia urbana. Uno spaccato di Lodi in età moderna (secoli XVII - XVIII)
Emanuele Colombo, Marco Dotti (1792.162)
Attraverso uno studio della Lodi del XVII e XVIII secolo, il volume presenta un viaggio tra i meandri di una società contraddittoria, nella quale la conflittualità si specchia nella solidarietà comunitaria, i valori spirituali in quelli economici, il tratto barocco nell’onnipresente propensione all’accordo, alla composizione degli opposti. Una visione articolata dell’interesse economico, che comprende la cura delle relazioni comunitarie e la reciprocità caritativa, avvolge gli stessi scambi, così come le dinamiche del credito, la fiscalità cittadina e quella statale.
Libro o
Ebook
Echi del Risorgimento. In una rivista del 1909 Echi del Risorgimento. In una rivista del 1909
Rassegna gallaratese di storia e d'arte (2000.1308)
L’opuscolo del 1909 che ricorda i fatti del Risorgimento, stampato a Gallarate e qui ripresentato in una riproduzione anastatica, ci mostra come l’unità politica di una nazione non va di pari passo con la forma amministrativa adottata. Seppur di fatto tutte le scelte messe in campo dai vari D’Azeglio, Cavour, Cattaneo prevedevano l’unità politica di una entità nazionale considerata già tale.
Libro o
Ebook
Un''antica nobiltà. L''altro credito cooperativo a Lodi nel Novecento Un'antica nobiltà. L'altro credito cooperativo a Lodi nel Novecento
Pietro Cafaro, Emanuele Colombo (1792.151)
Il volume effettua una comparazione di due schemi diversi di propulsione del credito cooperativo: la politica espansiva della Banca Popolare e quella più articolata del sistema piccolo credito-casse rurali. Il testo rivolge poi la sua attenzione a questa “altra” cooperazione, mostrando l’evoluzione anche contraddittoria di questo piccolo network, costretto ad affrontare un modello nuovo, ma sempre tentato dal più semplice ricorso all’antico.
Libro o
Ebook
Radici. Archeologia, cultura e storia di un territorio Radici. Archeologia, cultura e storia di un territorio
Rassegna gallaratese di storia e d'arte (2000.1268)
Un territorio in perenne disequilibrio e solo in parte definibile con canoni tradizionali, in cui la centralità dell’uomo risulta cruciale fattore di produzione: questo il carattere distintivo che emerge da questi “Annali” alla gloriosa tradizione della Rassegna gallaratese di storia e d’arte. Il primo numero evoca le radici: quelle remote di un territorio indagato dagli archeologi e di una “Società storica” che ne ha seguito l’evolvere, nelle numerose trasformazioni della sua storia, attraverso una rivista.
Libro o
Ebook
Il dilemma dell''integrazione. L''inserimento dell''economia italiana nel sistema occidentale (1945-1957) Il dilemma dell'integrazione. L'inserimento dell'economia italiana nel sistema occidentale (1945-1957)
Alberto Cova (1572.24)
Prendendo in esame il periodo dalla fine del secondo conflitto mondiale alla vigilia dei trattati di Roma, il testo indaga i problemi, gli atteggiamenti e le scelte delle istituzioni, delle imprese e delle forze sociali in ambiti essenziali per l’Italia: dalla definizione del trattato di pace, alla ripresa dei flussi commerciali, al rientro nel sistema monetario internazionale...
Libro
Mondo alpino. Identità locali e forme d''integrazione nello sviluppo economico. Secoli XVIII-XX Mondo alpino. Identità locali e forme d'integrazione nello sviluppo economico. Secoli XVIII-XX
Pietro Cafaro, Guglielmo Scaramellini (616.1)
Libro
La vita ricomincia. Politica, economia e cultura a Varese negli anni della Ricostruzione La vita ricomincia. Politica, economia e cultura a Varese negli anni della Ricostruzione
Istituto Varesino per la Storia dell'Italia Contemporanea e del Movimento di Liberazione (1501.65)
Libro
Per una storia della cooperazione di credito in Italia. Le casse rurali lombarde (1883-1963) Per una storia della cooperazione di credito in Italia. Le casse rurali lombarde (1883-1963)
Pietro Cafaro (2000.194)
Libro
Spazi. Economie, comunità, archeologie Spazi. Economie, comunità, archeologie
Rassegna gallaratese di storia e d'arte, Pietro Cafaro (2000.1393)
Questo numero della “Rassegna gallaratese di storia e d’arte” si occupa delle modalità di costruzione del territorio nella Lombardia settentrionale, attraverso una serie di contributi miscellanei che hanno in comune il tema del rapporto tra spazio antropico e risorse.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  2