I libri di FRANCESCO RANIOLO


I libri che Francesco Raniolo ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Max Weber: politica e società  Max Weber: politica e società
Domenico Fruncillo, Lorenzo Viviani (11551.1)
Ripartendo dalla lezione di Max Weber sul Beruf della politica ai Liberi studenti di Monaco del 28 gennaio 1919, il volume si propone di riannodare i fili della lezione sociologica weberiana con i problemi della società contemporanea, a partire dalla comprensione (Verstehen) del senso dell’agire sociale che connota gli ulteriori sviluppi del processo di razionalizzazione nelle società e nelle democrazie occidentali. Il volume raccoglie una serie di contributi in cui si affrontano le prospettive di sviluppo della democrazia plebiscitaria, il ruolo della leadership nei processi di trasformazione delle democrazie contemporanee, la relazione fra burocrazia e politica, le dinamiche del potere e i suoi processi di legittimazione, la rilevanza del carisma nella politica contemporanea.

Ebook - Open Access
Prime riflessioni sulla misurazione degli impatti nelle organizzazioni non profit: tra teorie e pratiche territoriali  Prime riflessioni sulla misurazione degli impatti nelle organizzazioni non profit: tra teorie e pratiche territoriali
Paolo Ricci, Maria Teresa Nardo … (10365.37)
Il volume prende origine dagli interventi e dalle considerazioni emerse nel corso del convegno Misurare il valore creato dalle organizzazioni non profit, organizzato il 15 giugno 2018 presso l’Università della Calabria dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza. In esso sono raccolti diversi saggi e contributi sulle organizzazioni non profit, con particolare riferimento alla misurazione degli impatti e del valore sociale. L’approccio sviluppa la tematica nel più ampio dibattito dell’accountability e della trasparenza.

Ebook - Open Access
Limiti e sfide della rappresentanza politica  Limiti e sfide della rappresentanza politica
Davide Gianluca Bianchi, Francesco Raniolo (1356.6)
Giunti nell’epoca del post-moderno, siamo forse alla vigilia di una mutazione genetica della democrazia? Si è trasformata quest’ultima in una post-democrazia, come alcuni sostengono? O forse sarebbe più opportuno parlare di “sfide” alla democrazia? Il volume riduce tali sfide a due momenti interni al mondo della politica democratica, la sfida delle regole e la sfida degli attori, entrambe rivelatrici di un deficit di efficacia e di legittimità.
Libro o
Ebook
L''analisi della pubblica amministrazione. Teorie, concetti e metodi. Vol. III. La pubblica amministrazione come sistema aperto: la morfologia L'analisi della pubblica amministrazione. Teorie, concetti e metodi. Vol. III. La pubblica amministrazione come sistema aperto: la morfologia
Renato D'Amico (1520.550)
Questo libro fa parte di un’opera in quattro volumi dedicata all’analisi della pubblica amministrazione. Questo terzo volume è dedicato ad approfondire la dimensione morfologica del fenomeno organizzativo pubblico. Dopo aver definito il quadro teorico di riferimento circa l’«anatomia» della pubblica amministrazione come sistema aperto, sono approfondite alcune delle principali forze/variabili che costituiscono il sistema e ne determinano il rendimento: le modalità di organizzazione della struttura; le procedure amministrative; la risorsa umana; la cultura e il clima organizzativo; i network organizzativi e la governance democratica. Renato D’Amico insegna Scienza dell’amministrazione, Teoria dell’organizzazione e Sociologia dell’organizzazione presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania.
Libro
Alla ricerca della governance. Esperienze e nodi della programmazione negoziata in provincia di Ragusa Alla ricerca della governance. Esperienze e nodi della programmazione negoziata in provincia di Ragusa
Maurizio Cerruto, Renato D'Amico … (1263.8)
Alcune esperienze di programmazione negoziata realizzate in provincia di Ragusa tra fine’900 e primo XXI secolo.
Libro
L''analisi della pubblica amministrazione. Teorie, concetti e metodi. Vol. II. Prospettive di analisi per le amministrazioni pubbliche L'analisi della pubblica amministrazione. Teorie, concetti e metodi. Vol. II. Prospettive di analisi per le amministrazioni pubbliche
Renato D'Amico (1520.549)
La Scienza dell’amministrazione attraverso la puntuale ricostruzione delle tante e differenti prospettive che popolano oggi le analisi delle pubbliche amministrazioni: in particolare, la prospettiva burocratica, la prospettiva organizzativa, la prospettiva dell’analisi delle politiche pubbliche.
Libro
Questioni e forme della cittadinanza  Questioni e forme della cittadinanza
Marco La Bella, Patrizia Santoro (1263.7)
Il volume affronta alcune delle questioni di carattere generale che arricchiscono il concetto di cittadinanza, visto nella prospettiva delle scienze politiche e sociali, evidenziando alcuni percorsi di riflessione sul tema, in particolare, in chiave di citizenry, e proponendo nuove prospettive di analisi che delineano l’orizzonte per una nuova concezione della cittadinanza.
Libro o
Ebook
Giovani, valori, cittadinanza attiva  Giovani, valori, cittadinanza attiva
Renato D'Amico, Santo Di Nuovo (1263.4)
I risultati di alcuni studi sui valori e i modelli culturali dei giovani, con riferimento specifico al territorio siciliano. Tempo libero, sfera sessuale, uso di droghe e alcol, famiglia, amicizia e amore, emancipazione delle donne, aborto e tolleranza verso i ‘diversi’, cultura politica, apertura all’associazionismo: sono alcuni dei temi trattati nel volume, messi anche a confronto con dati analoghi provenienti da altri contesti.
Libro o
Ebook
L''analisi della pubblica amministrazione. Teorie, concetti e metodi. La pubblica amministrazione come sistema aperto: i processi. Vol. IV L'analisi della pubblica amministrazione. Teorie, concetti e metodi. La pubblica amministrazione come sistema aperto: i processi. Vol. IV
Renato D'Amico (1520.614)
L’ultimo volume di un’opera in quattro tomi dedicata all’analisi della pubblica amministrazione. Questo volume approfondisce la seconda dimensione di analisi del fenomeno organizzativo pubblico: quella fisiologica. L’attenzione è puntata sulle dinamiche interno-interno e interno-esterno che rendono concretamente e dinamicamente vivo il sistema: dunque, a quelli che si è soliti definire i processi.
Libro