La ricerca ha estratto dal catalogo  8  titoli.
 
  Titolo Tipologia
L''aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti
Davide Parmigiani (316.13.1)
Le sfide continue provenienti dalla società, dalla cultura e dal mondo del lavoro chiedono alla scuola un alto livello di adattamento e trasformazione. Ma gli insegnanti riescono ad affrontare la sfida del cambiamento e della crescita professionale? Questa seconda edizione del libro, aggiornata con le recenti novità normative, affronta la tematica della formazione in servizio degli insegnanti secondo una prospettiva di ricerca e sperimentazione.
Libro o
Ebook
Progettare l''educazione. Contesti, competenze, esperienze Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze
Davide Parmigiani, Andrea Traverso (316.4)
Il volume tenta di tracciare un profilo di educatore capace di costruire un progetto, condividerlo con gli stakeholder istituzionali e attuarlo in condizioni dinamiche e in evoluzione, che si snodano fra ambienti strutturati e destrutturati, fra situazioni quotidiane e di emergenza.
Libro
L''aula scolastica. Vol. 1. Come si insegna, come si impara L'aula scolastica. Vol. 1. Come si insegna, come si impara
Davide Parmigiani (316.8)
Un libro utile ai dirigenti e agli insegnanti, perché raccoglie la sfida per la costruzione di una scuola solida, aperta e dinamica. Ma utile anche agli studenti e alle loro famiglie, perché li aiuta a delineare i percorsi educativi che i giovani devono intraprendere, per orientarsi fra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.
Libro
Quando il territorio fa scuola. Da un''indagine sulle pluriclassi a un''idea di scuola Quando il territorio fa scuola. Da un'indagine sulle pluriclassi a un'idea di scuola
Renza Cerri (316.2)
La dislocazione spaziale dei processi formativi, poiché ne condiziona l’organizzazione e la gestione, costituisce una variabile ecologica importante anche in termini pedagogici. Il volume indaga sulla fenomenologia della scuola “isolata” e della pluriclasse, un’esperienza didattica specifica che nelle comunità isolate, come quelle montane o rurali, s’è affermata come situazione scolastica permanente, caratterizzandosi quale fattore di conservazione ed evoluzione dell’identità culturale del territorio, con interessanti ricadute sociali e produttive.
Libro
Tra il dire e il fare. Come si decide a scuola: dalla riunione alla classe Tra il dire e il fare. Come si decide a scuola: dalla riunione alla classe
Davide Parmigiani (316.1)
Il volume nasce da una ricerca che ha cercato di descrivere i diversi percorsi delle decisioni scolastiche, per capire come avvengono. La capacità di decidere è uno snodo fondamentale per gestire i diversi settori che compongono l’istituzione scolastica poiché progettare e organizzare la scuola è la sfida che si impone agli insegnanti e ai dirigenti per costruire un ambiente che fondi le conoscenze, affini le abilità e sviluppi le competenze.
Libro
Tecnologie per la didattica. Dai fondamenti dell''antropologia multimediale all''azione educativa Tecnologie per la didattica. Dai fondamenti dell'antropologia multimediale all'azione educativa
Davide Parmigiani (292.2.50)
Libro
Didattica e tecnologia diffusa. Riflessioni per un''antropologia multimediale Didattica e tecnologia diffusa. Riflessioni per un'antropologia multimediale
Davide Parmigiani (292.2.35)
Libro
Valutare i progetti educativi. Percorso di riflessione verso una mentalità valutativa-progettuale Valutare i progetti educativi. Percorso di riflessione verso una mentalità valutativa-progettuale
Renza Cerri (292.2.37)
Libro