I libri di IRENE RUGGIERO


I libri che Irene Ruggiero ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  8  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Transpsichico, intrapsichico, interpsichico. Teoria e clinica Transpsichico, intrapsichico, interpsichico. Teoria e clinica
Nicolino Rossi, Irene Ruggiero (1215.1.48)
Il volume raccoglie i contributi di autori italiani e stranieri dedicati al complesso tema della natura profonda degli scambi di contenuti psichici che si verificano nelle relazioni umane.
Libro o
Ebook
La mente adolescente e il corpo ripudiato  La mente adolescente e il corpo ripudiato
Anna Maria Nicolò, Irene Ruggiero (1215.2.16)
Dell’adolescenza il corpo è protagonista indiscusso: le trasformazioni puberali danno vita a nuove sensazioni, mutano la percezione delle distanze interpersonali, modificano la rappresentazione di sé, cimentano l’identità. Il libro raccoglie alcuni scritti dei maggiori esperti di psicoanalisi dell’adolescenza nel mondo. Vengono anche discusse le nuove patologie adolescenziali, dai selfcutting a specifici disturbi nell’identità di genere o nella sessualità, a punti di vista puntuali sulla sensorialità dell’adolescente.
Libro o
Ebook
Enactment. Parola e azione in psicoanalisi Enactment. Parola e azione in psicoanalisi
Paolo Boccara, Giovanni Meterangelis … (1217.1.27)
Sono ancora valide le parole di Freud secondo cui “nel trattamento analitico non si procede a nient’altro che a uno scambio di parole tra l’analizzato e il medico”? In questi ultimi decenni, affermare che paziente e analista interagiscono ha contribuito all’interesse per un fenomeno clinico denominato “enactment”. Questo termine descrive quei momenti in cui l’analista si accorge di venire inconsciamente indotto ad “agire” da sollecitazioni transferali o identificatorie del paziente.
Libro o
Ebook
Quale psicoanalisi per la coppia? Quale psicoanalisi per la coppia?
Anna Maria Nicolò, Gemma Trapanese (1215.3.6)
Libro
Anticipare il futuro: la psicoanalisi oggi  Anticipare il futuro: la psicoanalisi oggi
Centro di Psicoanalisi Romano, Carla Busato Barbaglio … (1215.5.3)
La psicoanalisi è un albero centenario con salde radici piantate nel terreno, un tronco robusto fatto di teorie ed esperienze cliniche acquisite nel tempo, rami e fronde in continuo sviluppo. Questo libro raccoglie una serie di significativi lavori prodotti da analisti italiani e stranieri nell’ambito dell’attività scientifica del Centro di Psicoanalisi Romano.
Libro o
Ebook
La supervisione di équipe nel lavoro con i disturbi gravi di personalità  La supervisione di équipe nel lavoro con i disturbi gravi di personalità
Marco Monari, Michele Sanza … (1168.1.57)
Il volume illustra l’esperienza del progetto “Lavorare con le equipe nei disturbi gravi di personalità. Modelli a confronto”, che ha coinvolto un gruppo di professionisti esperti, che hanno condotto un ciclo di seminari con lo scopo di iniziare la formazione di un gruppo di supervisori “locali” appartenenti alla rete dei professionisti dei DSM–DP in grado di sviluppare una regolare attività di Supervisione di Equipe in favore dei gruppi di lavoro appartenenti ad altri Dipartimenti.
Libro o
Ebook
La relazione psicoanalitica. Contributi clinici e teorici La relazione psicoanalitica. Contributi clinici e teorici
Irene Ruggiero, Nicolino Rossi (1215.1.43)
Il volume raccoglie contributi, italiani ed esteri, sul tema della relazione analitica, tema che si è sviluppato e progressivamente imposto negli ultimi decenni in tutto il panorama psicoanalitico mondiale, ma ha avuto in Italia uno sviluppo autonomo e originale.
Libro o
Ebook
Il lavoro psicoanalitico sul limite. Contributi teorici e clinici Il lavoro psicoanalitico sul limite. Contributi teorici e clinici
Marco La Scala, Maria Vittoria Costantini (1950.2.10)
A partire dal limite come “linea di demarcazione”, che corrisponde all’esigenza di confinare e separare per promuovere un ordine topico, il volume sviluppa il concetto di “frontiera” che evoca uno scambio, una confluenza, una permeabilità e arriva a intendere il limite come una vera e propria “area di elaborazione psichica”.
Libro