I libri di NATASCIA RIDOLFI


I libri che Natascia Ridolfi ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  10  titoli.
 
  Titolo Tipologia
L''Ansaldo dei Perrone nell''Europa orientale. Polonia, Russia, Romania (1917-1921) L'Ansaldo dei Perrone nell'Europa orientale. Polonia, Russia, Romania (1917-1921)
Marcello Benegiamo, Paola Nardone … (1501.148)
Utilizzando materiale d’archivio per lo più inedito e un’aggiornata bibliografia, gli autori si propongono di ricostruire il progetto transnazionale dei fratelli Perrone in Polonia, Russia (dove incrociò la rivoluzione bolscevica e la guerra civile) e Romania negli anni 1917-1921. Un progetto abbozzato per la prima volta dopo la pesante crisi industriale del 1907, che aveva l’obiettivo di assicurare alla loro Ansaldo un posto di rilievo nel panorama industriale dell’Italia postbellica.
Libro o
Ebook
Congiunture e dinamiche di una regione periferica. L''Abruzzo in età moderna e contemporanea Congiunture e dinamiche di una regione periferica. L'Abruzzo in età moderna e contemporanea
Paola Pierucci (1501.142)
I saggi contenuti nel volume si concentrano sull’analisi di questioni legate alla storia dell’Abruzzo tra il xvi e il xix secolo. Attraverso indagini condotte su fonti d’archivio e bibliografiche, sono state studiate tematiche di carattere storico, sociale ed economico che hanno messo in risalto le peculiarità e le dinamiche dello sviluppo dell’economia regionale, nel più ampio contesto del Mezzogiorno in età moderna e contemporanea.
Libro o
Ebook
Viaggi e soggiorni di primo Ottocento. Oltre Napoli, verso Amalfi e Sorrento Viaggi e soggiorni di primo Ottocento. Oltre Napoli, verso Amalfi e Sorrento
Annunziata Berrino (1792.241)
La semplicità, il silenzio, la sicurezza della Costiera amalfitana e della Penisola sorrentina durante il primo Ottocento entrarono nell’immaginario europeo, modellando una geografia del viaggio e del soggiorno nel golfo di Napoli che resiste ancora oggi. Il volume raccoglie la ricerca più avanzata sul viaggio e sul soggiorno in quest’area del Sud Italia nel primo Ottocento, spaziando dalla storia economica a quella politica, dalla letteratura all’architettura, dalla cultura materiale alle pratiche di loisir.
Libro o
Ebook
Cinquant''anni dell''Università G. D''Annunzio. Storia, attualità e prospettive Cinquant'anni dell'Università "G. D'Annunzio". Storia, attualità e prospettive
Paola Pierucci (2000.1458)
Oltre a delineare gli avvenimenti storici che hanno preceduto la nascita, nel 1965, della “Libera Università Abruzzese degli Studi ‘Gabriele d’Annunzio’”, il volume analizza le implicazioni di carattere economico, sociale, culturale e urbanistico della presenza dell’Ateneo sul territorio abruzzese nel corso dei suoi cinquant’anni di vita.
Libro o
Ebook
Storia del turismo. Annale 10 Storia del turismo. Annale 10
Annunziata Berrino (2000.1450)
Questo numero dell’Annale raccoglie una serie di saggi che compendiano i grandi temi che attraversano la storia del turismo dall’Ottocento al Novecento: il viaggio come esperienza, la cultura medica, le politiche assistenziali, le istituzioni, l’attività di promozione, i programmi di sviluppo economico.
Libro o
Ebook
Storia d''impresa e imprese storiche. Una visione diacronica Storia d'impresa e imprese storiche. Una visione diacronica
Vittoria Ferrandino, Maria Rosaria Napolitano (383.1.1)
Dopo aver messo a confronto le energie vitali, ingegnose e operose del nostro paese, e i privilegi, i favori, i protezionismi, che ne hanno inibito l’affermazione e ne hanno distorto lo sviluppo, il volume si focalizza sui fattori chiave in grado di spiegare il successo duraturo delle imprese nel tempo.
Libro o
Ebook
Patrimonio industriale marittimo nell''Adriatico centrale  Patrimonio industriale marittimo nell'Adriatico centrale
Paola Pierucci (1792.202)
Il lungo, multiforme e articolato rapporto della realtà sociale ed economica dell’Abruzzo costiero con il resto della regione. Utilizzando in modo equilibrato fonti d’archivio e bibliografiche, il volume cerca di ricomporre, in un quadro unitario e interdisciplinare, la nascita e lo sviluppo di fenomeni e problemi economici, sociali, storici e geografici che nel tempo hanno caratterizzato l’Abruzzo costiero.
Libro o
Ebook
L''economia dei prefetti. L''Abruzzo e il Molise tra guerra e ricostruzione L'economia dei prefetti. L'Abruzzo e il Molise tra guerra e ricostruzione
Natascia Ridolfi (318.1)
Una visione della società e dell’economia dell’Abruzzo e Molise negli anni tra la fine del secondo conflitto mondiale e la successiva ricostruzione. Il devastante scenario emerge in tutta la sua complessità dalle relazioni prefettizie e dai rapporti dei Generali dell’Arma dei Carabinieri, che offrono inediti e interessanti spunti di riflessione sulla struttura economica dell’Italia di quel periodo.
Libro o
Ebook
La contabilità nel bacino del Mediterraneo (secc. XIV-XIX)  La contabilità nel bacino del Mediterraneo (secc. XIV-XIX)
Paola Pierucci (304.9)
Il volume sostiene l’importanza delle fonti contabili per lo studio di alcuni temi della Storia Economica, in quanto fondamentali testimonianze delle attività produttive, finanziarie e assicurative, nonché della formazione e dell’evoluzione dei grandi patrimoni immobiliari, o delle attività svolte da strutture bancarie e assistenziali.
Libro
Economia di una catastrofe. Il terremoto della Majella in epoca fascista Economia di una catastrofe. Il terremoto della Majella in epoca fascista
Natascia Ridolfi (304.4)
Libro