I libri di ROSE MARIE CALLÀ


I libri che Rose Marie Callà ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Conflitto e violenza nella coppia  Conflitto e violenza nella coppia
Rose Marie Callà (1049.2)
Il volume, frutto di un’indagine realizzata nella Provincia di Trento, cerca di individuare, attraverso una rigorosa integrazione teorica, sia le variabili che intervengono nel contesto e nell’esperienza dei conflitti violenti in ambito di coppia, per accertare il loro eventuale ruolo predittivo del fenomeno in questione, sia i fattori protettivi che nelle dinamiche relazionali fanno optare per strategie negoziali a fronte di conflitti.
Libro o
Ebook
I modelli sociali della violenza contro le donne. Rileggere la violenza nella modernità I modelli sociali della violenza contro le donne. Rileggere la violenza nella modernità
Consuelo Corradi (1044.65)
L’ipotesi che ispira il libro è che le spiegazioni tradizionali della violenza contro le donne (il patriarcato e il genere) non illustrano in modo univoco i cambiamenti di donne e uomini italiani, i ruoli sociali che essi ed esse occupano, i loro progetti di vita, aspirazioni e differenziali di potere. In quest’ottica, il volume offre una lettura quantitativa e qualitativa del fenomeno, riflette sulle moderne nozioni di amore ed eros, pone l’attenzione ai mutamenti delle identità femminili e maschili…
Libro
La mediazione interculturale come intervento sociale  La mediazione interculturale come intervento sociale
Maurizio Esposito, Susanna Vezzadini (1049.1)
Il volume guarda alle esperienze di mediazione interculturale realizzate, o in attuazione, nel nostro Paese, spaziando dalla scuola al sistema di giustizia, dai contesti di prossimità alle istituzioni totali, dai servizi sociali per la persona al sistema socio-sanitario e delle politiche per la salute, rimarcandone i punti di forza e i vantaggi senza tuttavia eludere criticità e aspetti problematici.
Libro
Uso occasionale e dipendenza da sostanze psicotrope. Pazienti e professionisti a confronto Uso occasionale e dipendenza da sostanze psicotrope. Pazienti e professionisti a confronto
Cleto Corposanto, Raffaele Lovaste (1341.2.42)
La ricerca si propone di ricostruire i punti di vista sul fenomeno droga a partire dall’interrogazione di soggetti che, con diversi livelli di contiguità e con ruoli diversi, ne hanno avuto esperienza. Oltre ad analizzare le diverse culture della droga, il volume intende esplorare l’aspetto qualitativo dei servizi e la loro capacità di risposta ai bisogni degli utenti, al fine di individuare gli eventuali punti deboli del sistema per riadattarli alle esigenze portate dai fruitori.
Libro o
Ebook
Servizio sociale e prevenzione Servizio sociale e prevenzione
Bruno Bertelli (1130.226)
Il libro mostra le tante facce della prevenzione: dalla dimensione concettuale a quella operativa, dall’orientamento sul caso a quello sulla politica sociale, dalla percezione implicita (prevenzione inglobata nell’intervento) all’idea di bene comune per una comunità. Il Servizio Sociale, strettamente legato all’idea di prevenzione, agisce da sempre su un territorio di confine dove si colgono le nuove situazioni di disagio ma anche dove si possono affrontare nuove sfide in campo professionale.
Libro
I territori del welfare. Servizi sociali, regionalizzazione e garanzie I territori del welfare. Servizi sociali, regionalizzazione e garanzie
Paolo Guidicini, Carla Landuzzi (1563.48)
Libro