La ricerca ha estratto dal catalogo  7  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Diritto e desiderio. Riflessioni biogiuridiche Diritto e desiderio. Riflessioni biogiuridiche
Francesca Zanuso (503.19)
Intento del volume è di provare che, se il diritto si identifica con la tutela del desiderio, non vi è possibilità di bio-diritto, né all’inizio né alla fine della vita. Non resta, infatti, spazio per la cautela, per la misura, per la precauzione ma solo per l’agire a-responsabile del più forte che minaccia gravemente l’esistere, ovverossia quanto dà effettivo valore, benché sofferto, al nostro vivere biologico.
Libro
Positività e giurisprudenza. Teoria e prassi nella formazione giudiziale del diritto Positività e giurisprudenza. Teoria e prassi nella formazione giudiziale del diritto
Paolo Moro, Claudio Sarra (503.14)
I saggi raccolti indagano le matrici culturali e filosofiche della fragilità del progetto moderno della positività giuridica e discutono nella prassi alcune manifestazioni contemporanee della sua crisi.
Libro
Il lascito di Atena. Funzioni, strumenti ed esiti della controversia giuridica Il lascito di Atena. Funzioni, strumenti ed esiti della controversia giuridica
Francesca Zanuso, Stefano Fuselli (503.11)
Nelle Eumenidi di Eschilo, Atena pone le basi per la soluzione autentica di ogni futura controversia giuridica, istituendo l’Areopago, modello originario di ogni tribunale. Il volume si propone di raccogliere l’eredità di Atena, misurandosi con questioni che interessano oggi i diversi profili della controversia giuridica dal suo sorgere e strutturarsi, alla sua soluzione e alle sue ricadute nel tessuto sociale.
Libro o
Ebook
Custodire il fuoco. Saggi di filosofia del diritto Custodire il fuoco. Saggi di filosofia del diritto
Francesca Zanuso (503.16)
Una raccolta di saggi di Filosofia del diritto, opera di alcuni studiosi formatisi grazie al magistero di Francesco Cavalla. Gli autori dei testi hanno cercato di realizzare un’armonia che testimoniasse il tratto costitutivo dell’insegnamento del loro Maestro: rispettare le differenze di interessi e di prospettive promuovendo nel contempo un incessante confronto dialettico fra le stesse.
Libro o
Ebook
Il filo delle Parche. Opinioni comuni e valori condivisi nel dibattito biogiuridico Il filo delle Parche. Opinioni comuni e valori condivisi nel dibattito biogiuridico
Francesca Zanuso (503.5)
Riconoscere ciò che limita senza pensarlo come un ostacolo: è questa la sfida che l’avanzare delle biotecnologie impone ai biogiuristi che non accettino di farsi confondere dallo strepitio mediatico né di “legittimare” la volontà del più forte. In tal senso, il volume affronta temi come eutanasia, fecondazione assistita, diagnosi preimpianto, eugenetica, sperimentazione, donazione degli organi, consenso informato, ricercando la recta ratio, che sola consente di decidere nel vivere e nel morire, rispettando quanto nel limitarci ci rende autenticamente liberi.
Libro o
Ebook
Retorica processo verità. Principî di filosofia forense Retorica processo verità. Principî di filosofia forense
Francesco Cavalla (503.7)
Libro
La dignità oltre la cura. Dalla palliazione dei sintomi alla dignità della persona La dignità oltre la cura. Dalla palliazione dei sintomi alla dignità della persona
Gian Luigi Cetto (1341.1.21)
Alcuni commenti e riflessioni di esperti di varia estrazione sui temi inerenti alle cure palliative, dalla terapia del dolore alla qualità della vita, fino ai molteplici aspetti legati alla dignità della persona al termine della vita.
Libro o
Ebook