I libri di GIANLUCA DIONI


I libri che Gianluca Dioni ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  8  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Filosofia Pratica Universale. Redatta secondo il metodo Matematico Filosofia Pratica Universale. Redatta secondo il metodo Matematico
Christian Wolff, Gianluca Dioni (629.43)
Per la prima volta tradotta in italiano, la Filosofia Pratica Universale, redatta secondo il metodo Matematico, Habilitationsschrift del giovane Christian Wolff, non rappresenta soltanto uno dei centrali nuclei concettuali, che verranno sviluppati nel corso dell’attività speculativa del giusnaturalista, ma costituisce il fulcro teorico cui tende l’intero corpus filosofico wolffiano. Grazie a questo lavoro, Wolff inizierà una straordinaria carriera universitaria, assurgendo a Praeceptor Germaniae.
Libro o
Ebook
La politica. Categorie in questione La politica. Categorie in questione
Raffaella Sau (629.41)
Il volume raccoglie una serie di saggi che, da prospettive metodologiche diverse e in costante dialogo col pensiero filosofico-politico del passato, riflettono sugli strumenti, sulle regole, sul linguaggio, sui valori, indispensabili per comprendere, oggi, ed eventualmente correggere, per il futuro, la democrazia.
Libro o
Ebook
La filosofia politica di Machiavelli  La filosofia politica di Machiavelli
Giulio M. Chiodi, Roberto Gatti (629.39)
Questa raccolta di saggi, inserita nella collana sui classici della filosofia politica, conferma la ricchezza e la complessità della riflessione di Machiavelli e documenta anche la piena legittimità della sua collocazione nell’ambito della tradizione filosofico-politica dell’Occidente.
Libro o
Ebook
I fondamenti del diritto di natura e delle genti  I fondamenti del diritto di natura e delle genti
Christian Thomasius, Gianluca Dioni (629.35)
Per la prima volta viene proposta in Italia la traduzione dei Fundamenta juris naturae et gentium di Christian Thomasius, opera che rappresenta il cuore del giusnaturalismo thomasiano, caratterizzandone la dottrina della maturità, e segna le differenze fondamentali rispetto al pensiero giovanile delle Institutiones Jurisprudentiae Divinae.
Libro o
Ebook
Patria e nazione. Problemi di identità e di appartenenza Patria e nazione. Problemi di identità e di appartenenza
Vanda Fiorillo, Gianluca Dioni (629.33)
Un’analisi dei problemi di identità e appartenenza, implicati dalla concettualizzazione della patria e della nazione in età moderna e contemporanea. Il volume offre un ampio quadro tematico, articolato in talune analitiche contestualizzazioni delle categorie di patria e nazione in singoli pensatori spagnoli, tedeschi e italiani, e un’approfondita panoramica della storia del concetto di nazione, che mette a fuoco gli snodi fondamentali di tale sviluppo concettuale sin dalle origini medioevali.
Libro o
Ebook
La filosofia politica di Rousseau  La filosofia politica di Rousseau
Giulio M. Chiodi, Roberto Gatti (629.27)
La Collana sui classici della filosofia politica si arricchisce di questo testo sul pensiero di Jean-Jacques Rousseau, la cui influenza è così estesa e profonda da renderlo ancora una presenza vitale. Il nesso tra antropologia e politica emerge qui in modo accentuato, sia esso filtrato attraverso il romanzo pedagogico o il romanzo che ci narra di Julie e Saint-Preux o la singolare “storia dell’anima” iniziata con le Confessions.
Libro o
Ebook
La filosofia politica di Hobbes  La filosofia politica di Hobbes
Giulio M. Chiodi, Roberto Gatti (629.22)
Il volume indaga la concezione politica di Hobbes, frutto di una serrata riflessione sulla natura umana, unita a un’analisi raffinata dell’uomo moderno. Hobbes si interroga sulla possibilità di una conoscenza esatta dei meccanismi della macchina statale, e sul rapporto tra esperienza religiosa e convivenza civile, offrendo elementi di riflessione ancora attuali nel dibattito contemporaneo sulla secolarizzazione e sul suo superamento.
Libro o
Ebook
La filosofia politica di Platone La filosofia politica di Platone
Giulio M. Chiodi, Roberto Gatti (629.21)
Il volume presenta la filosofia politica di Platone, la cui Repubblica è considerata il testo fondatore della filosofia politica occidentale. Il libro punta l’attenzione sul problema della giustizia, preso come argomento perno di una serie di aspetti salienti dell’opera platonica che consentono di avere un quadro articolato del pensiero del primo grande filosofo politico dell’Occidente.
Libro o
Ebook