La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo
Giacomo Pettenati, Alessia Toldo (1810.1.41)
Questo volume si articola in diversi capitoli tematici, ciascuno dei quali approfondisce un aspetto del legame tra cibo e sviluppo, considerando la questione alimentare come una porta d’ingresso per un ragionamento più generale sulle geografie dello sviluppo.
Libro
Turin Food Policy. Buone pratiche e prospettive Turin Food Policy. Buone pratiche e prospettive
Maria Bottiglieri, Giacomo Pettenati … (11820.6)
Torino offre un sistema alimentare tra i più interessanti d’Italia, è ricca di esperienze pratiche, progetti e politiche che rendono il sistema alimentare locale più sostenibile ed equo. Queste investono le molte dimensioni del cibo: ambiente, cultura, economia, salute, giustizia sociale, governo del territorio, cooperazione internazionale, ricerca. Questo libro, realizzato dalla Città di Torino all’interno del progetto europeo Food Smart Cities for Development, presenta una raccolta delle esperienze più interessanti, descrivendole e mostrando la loro multidimensionalità e l’integrazione con le diverse fasi del sistema alimentare.
Ebook - Open Access
Toward the Turin Food Policy. Good practices and visions Toward the Turin Food Policy. Good practices and visions
Maria Bottiglieri, Giacomo Pettenati … (11820.2)
Turin is rich of experiences of practices, projects and policies making the food system more sustainable and fair, touching most of the many dimensions of food: environment, culture, economy, health, social and spatial justice, and so on. This book presents a collection of the more interesting of these experiences, describing them and showing their multidimensionality and integration with the different phases of the food system.
Ebook - Open Access
Quali filiere per un progetto metropolitano? Slow tourism, spazi comuni, città Quali filiere per un progetto metropolitano? Slow tourism, spazi comuni, città
Marina Faccioli (1387.56)
Alcuni approcci al tema della città metropolitana attraverso il comune denominatore di un’analisi socio-territoriale che guarda essenzialmente alle vicende della costruzione progettuale del territorio come attrattore complesso. Il testo propone contesti di indagine di dimensioni regionali e macroregionali e presenta la progettualità complessa di Roma come caso in cui gli indizi di “metropolitanizzazione” cambiano sull’onda della trasformazione sociale e di una ormai strutturale problematicità urbanistica.
Libro o
Ebook
Lo sviluppo territoriale nell''economia della conoscenza: teorie, attori, strategie  Lo sviluppo territoriale nell'economia della conoscenza: teorie, attori, strategie
Alberto Bramanti, Carlo Salone (1390.42)
Il volume si interroga su quali contributi è in grado di offrire il territorio alla produzione di conoscenza. Indaga poi sul ruolo del sistema formativo nel fornire il capitale umano, sulla programmazione strategica e sui raccordi tra livelli politici e tecnici che possono favorire il governo della competitività territoriale.
Libro o
Ebook
Lo sviluppo locale al Nord e al Sud. Un confronto internazionale Lo sviluppo locale al Nord e al Sud. Un confronto internazionale
Egidio Dansero, Paolo Giaccaria … (1387.29)
Per confrontarsi con la complessità del dibattito sullo sviluppo locale, il volume ricostruisce, in una prospettiva comparativa, l’evoluzione delle teorie e delle pratiche di sviluppo locale in diversi contesti nazionali (Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna, alcuni paesi dell’Europa Orientale, Senegal, Egitto).
Libro