I libri di PAOLO PASCUCCI


I libri che Paolo Pascucci ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Salute e sicurezza sul lavoro. Tutele universali e nuovi strumenti regolativi a dieci anni dal d.lgs. n. 81/2008 Salute e sicurezza sul lavoro. Tutele universali e nuovi strumenti regolativi a dieci anni dal d.lgs. n. 81/2008
Paolo Pascucci (300.80)
La più recente disciplina legislativa italiana sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro (d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81) deve oggi misurarsi con le profonde trasformazioni del mondo del lavoro prodotte da un’incessante innovazione tecnologica coniugata ai processi di internazionalizzazione degli assetti produttivi. Prendendo spunto dall’analisi critica dei principali nodi applicativi delle disposizioni attualmente vigenti, il volume propone ipotesi interpretative e di intervento legislativo volte a rendere più effettiva la tutela prevenzionistica e assicurativa.
Libro o
Ebook
Giusta retribuzione e contratti di lavoro. Verso un salario minimo legale? Giusta retribuzione e contratti di lavoro. Verso un salario minimo legale?
Paolo Pascucci (300.79)
Il volume intende analizzare, con esclusivo riferimento al contesto del settore privato, un tema classico del diritto del lavoro – la “giusta retribuzione” così com’è declinata nell’art. 36, c. 1, Cost. in termini di proporzionalità e sufficienza – in una fase, come quella attuale, in cui l’impoverimento di un numero sempre maggiore di lavoratori e l’ampliamento delle diseguaglianze sociali causati dalla profonda crisi economica hanno enfatizzato i noti limiti insiti negli strumenti di attuazione della norma costituzionale.
Libro o
Ebook
Gli enti bilaterali dell''artigianato tra neo-centralismo ed esigenze di sviluppo  Gli enti bilaterali dell'artigianato tra neo-centralismo ed esigenze di sviluppo
Luca Nogler (300.70)
Un quadro degli enti bilaterali dell’artigianato in una fase particolarmente delicata in cui sono in atto decisivi processi di riforma a livello nazionale. L’obiettivo del volume è di illustrare la storia e le potenzialità degli otto enti regionali (Trentino, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Marche, Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia) che, insieme a quello del Veneto, costituiscono le realtà di gran lunga più rilevanti nel panorama nazionale.
Libro o
Ebook
Risistemare il diritto del lavoro. Liber amicorum Marcello Pedrazzoli Risistemare il diritto del lavoro. Liber amicorum Marcello Pedrazzoli
Luca Nogler, Luisa Corazza (2000.1368)
Un omaggio di amici e colleghi a Marcello Pedrazzoli, docente e studioso di diritto del lavoro, che ha insegnato nelle Università di Pisa, Trento e Bologna.
Ebook
Massimo D''Antona: l''attualità di un pensiero  Massimo D'Antona: l'attualità di un pensiero
Paolo Pascucci (300.63)
La rilettura di alcuni dei saggi più significativi del giuslavorista Massimo D’Antona, a dieci anni dal suo assassinio in un attentato terroristico. Le riletture, pubblicate sul numero 1/2009 del Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali, sono state presentate in un ciclo di seminari organizzato dall’Associazione “Su & Giù”, a cui aderiscono i giuslavoristi di Siena, Urbino e Cassino.
Ebook
Ambiente e sicurezza sul lavoro. Quali tutele in vista del Testo Unico? Atti del Convegno di Benevento 9 novembre 2007 Ambiente e sicurezza sul lavoro. Quali tutele in vista del Testo Unico? Atti del Convegno di Benevento 9 novembre 2007
Gaetano Natullo, Rosario Santucci (365.654)
Il tema della tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro resta, purtroppo, di scottante attualità: le stime più recenti dell’Inail indicano 1.341 morti “bianche” nel 2006 e 1.160 nel 2007. Il testo raccoglie gli atti del convegno “Ambiente e sicurezza sul lavoro. Quali tutele in vista del Testo Unico?” (Benevento, 2007), nel quale sono stati discussi gli snodi centrali di un auspicato Testo Unico che razionalizzi l’imponente legislazione tecnica di prevenzione.
Libro o
Ebook