I libri di MARCO CACIOPPO


I libri che Marco Cacioppo ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
La teoria dell’attaccamento in pratica La terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) nel setting individuale, di coppia e familiare La teoria dell’attaccamento in pratica La terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) nel setting individuale, di coppia e familiare
Susan M. Johnson, Rosario Capo … (1161.25)
La psicoterapia è più efficace quando si concentra in modo particolare sul contatto emotivo. Questo è quanto sostiene Susan M. Johnson in questo volume, attingendo alle più recenti ricerche sull’attaccamento, e rivalorizzando allo stesso tempo il contributo di pionieri come John Bowlby, Carl Rogers e Harry Stack Sullivan.
Libro o
Ebook
Il trauma psicologico. Nuove frontiere di ricerca Il trauma psicologico. Nuove frontiere di ricerca
Calogero Iacolino (321.1.1)
Un manuale, ricco di approfondimenti e di riferimenti bibliografici, destinato a divenire un prezioso strumento per la letteratura italiana sul trauma psicologico, in grado di soddisfare le esigenze di chiunque, per motivi di studio o professionali, si occupi di questi argomenti.
Libro
Sistemi familiari e mentalizzazione. Verso una prospettiva integrata Sistemi familiari e mentalizzazione. Verso una prospettiva integrata
Marco Cacioppo, Alessio Gori … (321.5)
Questo libro propone una riflessione sull’integrazione di due principali modelli psicoterapeutici: il modello sistemico-relazionale di stampo familiarista e il modello basato sulla mentalizzazione. Grazie alla ricerca è stato possibile delineare modelli dinamici integrati che hanno permesso il superamento dei limiti legati ai singoli approcci.
Libro
La prossimità a distanza. Contributi psico-sociali per lo studio degli usi, abusi e dipendenze nel Web 2.0 La prossimità a distanza. Contributi psico-sociali per lo studio degli usi, abusi e dipendenze nel Web 2.0
Marco Cacioppo, Sergio Severino (1244.6)
Frutto di diversi contributi integrati della psicologia, della sociologia e della psicologia sociale, il volume analizza le potenzialità e i rischi della Rete, fornendo al lettore un quadro ampio del fenomeno e delle sue complesse implicazioni in costante via di sviluppo.
Libro
Oltre la madre. Relazioni familiari e sviluppo psicologico Oltre la madre. Relazioni familiari e sviluppo psicologico
Valeria Schimmenti (1240.354)
Il volume, lungi dal voler affrontare tutte le tematiche inerenti alla relazione che il bambino instaura con i suoi familiari al di là della madre, vuole contribuire alla comprensione di quella complessa dialettica rappresentata dalle interazioni familiari con padri, fratelli e nonni, che sono una parte fondamentale del mondo psicologico del bambino stesso.
Libro
Il tempo dell''adolescenza. Mutamenti soggettivi e trasformazioni sociali Il tempo dell'adolescenza. Mutamenti soggettivi e trasformazioni sociali
Valeria Schimmenti (1240.330)
Una panoramica concettuale dell’adolescenza che centra l’analisi sulle caratteristiche tipiche di questa fase e sui compiti di sviluppo ritenuti fondamentali per la realizzazione di un processo di separazione/individuazione. Tra i temi: i rapporti intrafamiliari dell’adolescente, la costruzione di nuovi legami affettivi e sociali al di fuori della cerchia delle relazioni familiari, l’accrescimento delle competenze cognitive, la dimensione della corporeità…
Libro