La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Percorsi di innovazione e sviluppo locale. Il caso PMI umbre e Made in Italy Percorsi di innovazione e sviluppo locale. Il caso PMI umbre e Made in Italy
Donatella Padua, Viviana Calzati (1791.10)
Il volume presenta i risultati di una ricerca sul tema dello sviluppo locale legato ai processi di innovazione connessi al Made in Italy. Particolare attenzione viene posta all’analisi delle possibilità offerte dal digitale nello sviluppo delle PMI, in termini di superamento delle logiche localistiche spazio-territoriali verso un orientamento di mercato internazionale.
Ebook
Capitale sociale e territorio. Prospettive ed evidenze empiriche Capitale sociale e territorio. Prospettive ed evidenze empiriche
Viviana Calzati, Donatella Padua (1561.101)
I diversi contributi raccolti nel volume sviluppano riflessioni e casi di studio che rappresentano modalità e ambiti in cui il capitale sociale diventa risorsa di innovazione per lo sviluppo regionale, anche facendo leva sugli strumenti offerti dal digitale.
Ebook
La città e le sfide ambientali globali  La città e le sfide ambientali globali
Marco Castrignanò, Alessandra Landi (1562.38)
La sociologia, in particolare quella urbana, sta negli ultimi anni mostrando una crescente attenzione alla tematica del rapporto tra città e questione ecologica. In tal direzione, il volume raccoglie diversi contributi che indagano in particolare alcune questioni chiave come: forma urbana e sostenibilità ambientale; sostenibilità tra sensibilizzazione e inclusione; pratiche sociali di ecocompatibilità urbana; sviluppo locale e capitale sociale territoriale.
Libro
Democrazia e cittadinanza attiva. Le Case del Popolo nella società contemporanea Democrazia e cittadinanza attiva. Le Case del Popolo nella società contemporanea
Giovanni Pieretti (1563.56)
Attraverso un approccio multi-disciplinare, il volume intende delineare un possibile percorso di sviluppo per le Case del Popolo, al fine di posizionarle in un ruolo centrale nel processo di crescita sia sociale che economico contemporaneo, come fu nel passato, ma in linea con le necessità e i bisogni della società attuale.
Libro
Agire creativo e senso della razionalità in Pareto. Con una selezione di brani del Trattato di Sociologia Agire creativo e senso della razionalità in Pareto. Con una selezione di brani del Trattato di Sociologia
Donatella Padua (1520.649)
Il volume affronta il valore sociale della creatività dalla prospettiva dell’azione non-logica paretiana. La logica “non razionale” della creatività di Pareto si offre come un superamento del paradigma economicista neo-classico fondato sulla razionalità utilitarista, proponendo una “sociologia dei sentimenti” comprendente il lato non-razionale dell’individuo.
Libro o
Ebook
Top Employers Italia 2011  Top Employers Italia 2011
Crf (2001.80)
La guida per i nuovi talenti. Uno strumento indispensabile per sapere come e con quali aziende lavorare per costruire il proprio futuro. Un repertorio da consultare anche per i manager delle risorse umane: per scoprire quali sono le strategie di management più vincenti e affidabili.
Libro o
Ebook