I libri di GIAMPIERO BRANCA


I libri che Giampiero Branca ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Spopolamento, saperi, governo locale. Il caso del Mejlogu Spopolamento, saperi, governo locale. Il caso del Mejlogu
Romina Deriu (1520.788)
Il Mejlogu è una regione storica della Sardegna, sottoposta a un grave stato di malessere demografico che, salvo un’inversione di tendenza, porterà alla scomparsa dei tanti piccoli centri dell’area. Come contrastare questa tendenza in atto? Obiettivo del volume è indagare non soltanto su fragilità, limiti, conflittualità, ma anche su quali siano le risorse e gli attori che possono essere attivati per promuovere un percorso di rigenerazione che parta dalle peculiarità di questo territorio.
Ebook
Ri-partire. Promuovere l''inclusione sociale attraverso il lavoro Ri-partire. Promuovere l'inclusione sociale attraverso il lavoro
Giampiero Branca, Francesco Maria Nurra (613.2.12)
Nato nell’ambito dell’attività del Consorzio «Sviluppo Civile», un consorzio di comuni del centro Sardegna che ha dedicato le proprie risorse all’ideazione, realizzazione e sperimentazione di interventi finalizzati alla diffusione e al consolidamento della cultura della legalità, della cittadinanza attiva e societaria e dell’inclusione sociale, il volume tratta di un’esperienza progettuale realizzata attraverso percorsi di accompagnamento alla creazione o ricostruzione dell’identità sociale e lavorativa di persone in situazione di disagio o di marginalità sociale.
Ebook
Dinamiche della partecipazione. Politiche sociali e attivazione di cittadinanza Dinamiche della partecipazione. Politiche sociali e attivazione di cittadinanza
Maria Lucia Piga (524.20)
Realizzata mediante interviste qualitative a 100 testimoni privilegiati di 12 diverse Regioni o Province Autonome italiane, la ricerca delinea le mutevoli dinamiche della partecipazione e i possibili nuovi modi di intenderla in relazione alle politiche e alle pratiche dei diversi attori, ponendo in luce l’azione, le potenzialità e le competenze dei professionisti.
Libro
I nodi della programmazione condivisa. Esperienze e riflessioni I nodi della programmazione condivisa. Esperienze e riflessioni
Giampiero Branca, Maria Lucia Piga (1043.79)
Programmare e progettare interventi e servizi alla persona, dopo la legge 328/2000, significa prendere in considerazione il ruolo delle comunità locali nel welfare partecipato, soprattutto nei termini di una corresponsabilità tra istituzioni e terzo settore. Facendo riferimento in particolare al caso sardo, il volume rende conto delle problematiche affrontate nel convegno su “Costruire politiche sociali. I nodi della programmazione condivisa”.
Libro o
Ebook
Legalità, territorio, sviluppo. Partecipazione e servizi civili Legalità, territorio, sviluppo. Partecipazione e servizi civili
Francesco Maria Nurra, Giampiero Branca … (613.2.10)
Gli interventi di quanti hanno partecipato al convegno su Legalità, territorio, sviluppo, organizzato dal Consorzio «Sviluppo Civile». Il testo presenta il concetto della “legalità” come un ideale strumento di orientamento etico per le azioni della pubblica amministrazione e della sua dirigenza.
Libro o
Ebook
Achille Ardigò e la sociologia  Achille Ardigò e la sociologia
Costantino Cipolla, Roberto Cipriani … (1042.52)
Alcuni saggi e testimonianze del contributo dato alla sociologia italiana da Achille Ardigò. Il testo, un omaggio a colui che, in queste pagine, viene sovente definito Maestro e padre della sociologia italiana, riflette la prospettiva pluralistica e i tanti temi di ricerca teorica ed empirica che Achille Ardigò ha affrontato nella sua lunga carriera di studioso, impegnato tanto nella vita accademica, quanto nella vita civile e politica.
Libro o
Ebook