I libri di FILIPPO PERGOLA


I libri che Filippo Pergola ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Un insegnante quasi perfetto Ascoltare la relazione per crescere insieme Un insegnante quasi perfetto Ascoltare la relazione per crescere insieme
Filippo Pergola (1305.239.2)
I rapporti tra insegnante e allievo sono un terreno sotto il quale corrono fiumi carsici di messaggi affettivi inconsci. Il volume, esplorando i codici affettivi materno e paterno che si esprimono nella funzione docente, propone metodologie per l’elaborazione del burnout e la risoluzione dei conflitti educativi che generano impasse.
Libro o
Ebook
PolisAnalisi Per una clinica del sociale PolisAnalisi Per una clinica del sociale
Filippo Pergola (2001.146.1)
La vita della polis è un insieme di fatti psichici, oggi sotto il dominio degli affetti, che costringono l’individuo nello schema “amico-nemico”, nella disperata ricerca di un significato stabile. Come cura il testo propone delle metodologie per ampliare le visioni e rieducarci ai limiti, così da ridurre la quota d’inquietudine nell’incontro con l’Altro, che deve essere invece vissuto come arricchimento e non come ostacolo. Un modo per mirare ad una cittadinanza vissuta in fiducia, reciprocità e cooperazione.
Libro o
Ebook
Alla ricerca delle in-formazioni perdute. L''inespresso transgenerazionale come vincolo alla crescita Alla ricerca delle in-formazioni perdute. L'inespresso transgenerazionale come vincolo alla crescita
Filippo Pergola (1250.184)
Attraverso il dar parola e visibilità ai segreti di famiglia, ai traumi vissuti dai nostri antenati, al transpersonale (ossia ai contenuti inespressi), potremo iniziare a sciogliere i legami e divenire noi stessi, potremo vivere la “nostra” vita e non quella dei nostri genitori, nonni, antenati.
Libro