I libri di PAOLO BOCCARA


I libri che Paolo Boccara ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  5  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Enactment. Parola e azione in psicoanalisi Enactment. Parola e azione in psicoanalisi
Paolo Boccara, Giovanni Meterangelis … (1217.1.27)
Sono ancora valide le parole di Freud secondo cui “nel trattamento analitico non si procede a nient’altro che a uno scambio di parole tra l’analizzato e il medico”? In questi ultimi decenni, affermare che paziente e analista interagiscono ha contribuito all’interesse per un fenomeno clinico denominato “enactment”. Questo termine descrive quei momenti in cui l’analista si accorge di venire inconsciamente indotto ad “agire” da sollecitazioni transferali o identificatorie del paziente.
Libro o
Ebook
Essere in gruppo. Modelli e interventi Essere in gruppo. Modelli e interventi
Fiore Bello, Lucia Tombolini (1251.4)
Il libro si rivolge a tutti coloro che si occupano di salute mentale e desiderano approfondire un confronto con modelli diversi dal proprio, curiosi di comprendere come la propria pratica clinica possa arricchirsi avvicinandosi alla dimensione gruppale.
Libro o
Ebook
Fare gruppo nelle istituzioni. Lavoro e psicoterapia di gruppo nelle istituzioni psichiatriche Fare gruppo nelle istituzioni. Lavoro e psicoterapia di gruppo nelle istituzioni psichiatriche
Claudio Neri, Roberta Patalano … (1215.1.33)
Un autentico manuale per chi voglia costruire progetti e mandare avanti attività di gruppo nell’ambito dell’intervento sul disagio mentale in ambito istituzionale. Un testo ad uso di psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali ed educatori professionali, nonché studenti delle facoltà di Medicina e Psicologia e allievi delle scuole di specializzazione in Psichiatria, Psicoterapia e Psicologia Clinica.
Libro
La supervisione di équipe nel lavoro con i disturbi gravi di personalità  La supervisione di équipe nel lavoro con i disturbi gravi di personalità
Marco Monari, Michele Sanza … (1168.1.57)
Il volume illustra l’esperienza del progetto “Lavorare con le equipe nei disturbi gravi di personalità. Modelli a confronto”, che ha coinvolto un gruppo di professionisti esperti, che hanno condotto un ciclo di seminari con lo scopo di iniziare la formazione di un gruppo di supervisori “locali” appartenenti alla rete dei professionisti dei DSM–DP in grado di sviluppare una regolare attività di Supervisione di Equipe in favore dei gruppi di lavoro appartenenti ad altri Dipartimenti.
Libro o
Ebook
Abitare l''altro. La psicoterapia nella prospettiva intersoggettiva Abitare l'altro. La psicoterapia nella prospettiva intersoggettiva
Ruggero Piperno, Raffaella Zani (1250.190)
Avvalendosi del contributo di autori appartenenti a scuole di psicoterapia diverse (individuali, familiari, psicodinamiche e cognitive), questo volume offre al lettore una panoramica aggiornata dei cambiamenti in atto nel pensiero psicoterapeutico.
Libro o
Ebook