I libri di CARLO ALBERTO GEMIGNANI


I libri che Carlo Alberto Gemignani ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Spazi segni parole. Percorsi di viaggiatrici italiane Spazi segni parole. Percorsi di viaggiatrici italiane
Federica Frediani, Ricciarda Ricorda … (291.91)
Se ben noti sono i nomi delle grandi viaggiatrici inglesi e francesi, diventate simbolo di un’emancipazione precoce ed eccentrica, meno nota è la storia delle viaggiatrici italiane. Dalla ricerca dell’ispirazione artistica all’esplorazione scientifica, dal più lontano Oriente agli inospitali paesaggi dell’Africa delle nostre colonie fino all’America della modernità, anche le nostre viaggiatrici coprono, non meno delle colleghe straniere, tutte le varianti dell’odeporica.
Libro
Officina cartografica. Materiali di studio Officina cartografica. Materiali di studio
Carlo Alberto Gemignani (1387.60)
Il volume nasce nell’ambito di un seminario tenutosi a Parma nel 2016. L’articolato ventaglio di approcci dei saggi qui raccolti rivela il desiderio di conoscenza che, attorno alla cartografia storica da qualche anno accomuna geografi, storici (dell’ambiente, della città, dell’amministrazione, della cultura ecc.), sociologi, urbanisti, storici dell’arte e della letteratura.
Libro o
Ebook
Cantiere paesaggio. Materiali per la costituzione degli Osservatori locali Cantiere paesaggio. Materiali per la costituzione degli Osservatori locali
Massimo Quaini, Carlo Alberto Gemignani (1151.1.18)
Il volume riflette sul ruolo delle fonti visive storiche, in particolare della fotografia, per la ricostruzione a varie scale dei quadri paesaggistici, ambientali e territoriali del Paese, e sugli strumenti partecipativi più idonei a rispondere alle domande culturali e politiche provenienti da contesti specifici rispetto alla gestione delle trasformazioni ambientali, all’identificazione del patrimonio rurale e alla riattivazione delle pratiche e dei saperi ai quali è dovuta la residua qualità dei paesaggi italiani.
Libro
L''occhio sul paesaggio. Archivi fotografici locali e patrimonio rurale della montagna appenninica L'occhio sul paesaggio. Archivi fotografici locali e patrimonio rurale della montagna appenninica
Carlo Alberto Gemignani (1387.52)
Dal ritrovamento dell’archivio del fotografo Berto Giuffra, attivo dagli anni Trenta agli anni Novanta sull’Appennino ligure-emiliano, nasce quest’indagine, che mostra come, attraverso la “decifrazione” dell’immagine, il geografo e lo storico del paesaggio possano comprendere i mutamenti che l’età della “grande trasformazione” ha portato con sé: un’età che in termini ambientali e territoriali ha coinciso con la quasi scomparsa delle pratiche di utilizzo delle risorse locali.
Libro o
Ebook