I libri di FEDERICO BUCCI


I libri che Federico Bucci ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  11  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Mantova Cattedra Unesco Ricerche e progetti per le città patrimonio dell''umanità Mantova Cattedra Unesco Ricerche e progetti per le città patrimonio dell'umanità
Luca Cardani (70.9)
Il volume raccoglie i progetti sviluppati nell’ambito della Cattedra Unesco in “Pianificazione e tutela architettonica nelle città patrimonio mondiale dell’umanità” e mostra come l’attività scientifica possa avere un ruolo centrale sia nell’orientamento delle scelte strategiche degli operatori pubblici e privati, sia nella progettazione di un futuro sostenibile per il patrimonio, le città e le comunità.
Libro o
Ebook
Architecture in Shanghai History, Culture and Identity Architecture in Shanghai History, Culture and Identity
Matteo Moscatelli (70.6)
By exploring the ongoing evolution of some strategic areas and the experiences of selected architects – Atelier Deshaus, Atelier Liu Yuyang Architects and Original Design Studio –, the book analyses the fields, the reasons and the modalities of the transformations in contemporary Shangai, and outlines the raise of a counter-trend emerging from the most recent interventions on both existing and new buildings, which are experimenting with new relationships with the local history, cultural heritage and urban identity.
Libro o
Ebook
The Italian Debate 1940s-1950s. An Anthology The Italian Debate 1940s-1950s. An Anthology
Federico Bucci (70.4)
The book unfolds the lessons of four masters of Italian Modern Architecture – Franco Albini, Ignazio Gardella, Luigi Moretti and Ernesto Nathan Rogers – through their own words or those of preeminent scholars who have investigated their theoretical and professional work, with the aim to offer an insight on their key role in the development of the 1940s and 1950s architecture culture as well as to promote the ideas and visions which fostered contemporary architectural design.
Libro o
Ebook
Il metodo Kahn / The Kahn Method  Il metodo Kahn / The Kahn Method
Federico Bucci (70.2)
Albert Kahn ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’architettura industriale: i suoi progetti hanno contribuito allo sviluppo di nuovi principi e modelli operativi, e al potenziamento di efficienza, economia e flessibilità nel progetto dello spazio produttivo. Dall’applicazione dell’organizzazione scientifica del lavoro alla progettazione architettonica ha origine il «metodo Kahn», un utile esperimento per la logica culturale del Postmodernismo, e un significativo contributo all’evoluzione dell’architettura moderna.
Libro o
Ebook
Un palazzo in forma di parole. Scritti in onore di Paolo Carpeggiani Un palazzo in forma di parole. Scritti in onore di Paolo Carpeggiani
Carlo Togliani (70.1)
Una raccolta di oltre quaranta saggi specialistici dedicati alla storia dell’architettura, del paesaggio, del teatro e della critica. Gli autori sono stati scelti fra i maggiori docenti e studiosi italiani e stranieri del settore per omaggiare l’attività scientifica di Paolo Carpeggiani, punto di riferimento per la conoscenza dell’attività artistica di architetti e ingegneri attivi alla corte dei Gonzaga fra XV e XVII secolo.
Libro
Carlo De Carli 1910-1999. Lo spazio primario Carlo De Carli 1910-1999. Lo spazio primario
Roberto Rizzi (1098.2.35)
Il libro vuol essere un nuovo contributo per portare a conoscenza del più vasto pubblico la figura di Carlo De Carli: un pensiero, un’opera e un atteggiamento verso il progetto che possono essere proficui per l’architettura e per il suo insegnamento oggi.
Libro
Architettura e paesaggi della villeggiatura in Italia tra Otto e Novecento  Architettura e paesaggi della villeggiatura in Italia tra Otto e Novecento
Fabio Mangone, Gemma Belli … (1162.2.6)
Il volume offre articolati spunti di riflessione sulle trasformazioni urbane poste in essere in Italia per il consumo del loisir e sulle relative architetture nelle diverse tipologie: temi già indagati da altre “storie” o in altri paesi, ma solo di recente all’attenzione della storiografia dell’architettura italiana.
Libro o
Ebook
La civiltà del fiume. Mincio paesaggio complesso La civiltà del fiume. Mincio paesaggio complesso
Carlo Togliani (1579.2.19)
Il territorio del Mincio viene qui studiato – spingendosi talvolta oltre i confini giuridici del Parco – attraverso un’indagine articolata e multidisciplinare. I saggi, tutti specialistici, affrontano temi diversi con il comune obiettivo di leggere la stratificazione dell’intervento umano su un’area che ha vissuto per secoli in stretta simbiosi col fiume.
Libro o
Ebook
Ernesto Nathan Rogers 1909-1969  Ernesto Nathan Rogers 1909-1969
Chiara Baglione (1098.2.19)
Due generazioni di architetti e di storici si confrontano con la figura, il pensiero e l’opera di Ernesto Nathan Rogers. I ricordi e le riflessioni degli allievi di Rogers si intrecciano con le ricerche inedite di giovani studiosi che guardano con rinnovato interesse alla sua esperienza e alla sua lezione.
Libro
La città che si rinnova. Architettura e scienze umane tra storia e attualità: prospettive di analisi a confronto La città che si rinnova. Architettura e scienze umane tra storia e attualità: prospettive di analisi a confronto
Elena Manzo (1162.2.1)
L’interesse degli studiosi per l'architettura contemporanea e per l’edilizia di espansione in relazione al tessuto abitativo storico, richiede un aggiornato bilancio critico che metta a confronto teorie sulla pianificazione, progetti proposti e prassi operativa.
Libro o
Ebook
Critica e progetto. Architettura italiana contemporanea Critica e progetto. Architettura italiana contemporanea
Dario Costi (81.2.2)
Una presentazione delle opere di cinque tra i maggiori studi italiani di architettura, in un dialogo intenso con autorevoli storici e critici dell’architettura.
Libro