I libri di ANDREA MILLEFIORINI


I libri che Andrea Millefiorini ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Partecipazione civica, beni comuni e cura della città  Partecipazione civica, beni comuni e cura della città
Maria Cristina Marchetti, Andrea Millefiorini (1551.10)
La crisi dei canali tradizionali dell’intermediazione politica ha aperto la strada a sperimentazioni di pratiche di partecipazione che di fatto ridefiniscono i confini dell’attivismo civico. In questo contesto, il dibattito sui beni comuni ha contribuito ad aprire nuove prospettive analitiche a partire dalle quali esaminare la partecipazione civica. La cura dei beni comuni si traduce infatti in pratiche che fungono da potenti attivatori di partecipazione civica, ridefinendo le modalità del rapporto tra cittadini, politica e amministrazione.
Ebook
Culture politiche e mutamento nelle società complesse  Culture politiche e mutamento nelle società complesse
Flaminia Saccà (1520.766)
La ventata di disaffezione e sfiducia verso i partiti e le istituzioni politiche che stiamo vivendo in Italia soggiace a dinamiche e tendenze che sono più ampie e meno episodiche del contesto nazionale. Il volume prende in esame la crisi di autorevolezza di istituzioni e partiti, l’emergere di forme di populismo, i mutamenti nelle modalità di organizzazione e partecipazione politica, e, più in generale, nella cultura politica del Paese.
Libro o
Ebook
L''illusione democratica. Attori politici e nuovi strumenti di comunicazione L'illusione democratica. Attori politici e nuovi strumenti di comunicazione
Arianna Montanari (1551.5)
Di fronte alla crisi della democrazia rappresentativa e alla perdita di legittimità del potere politico e dei partiti, i contributi qui raccolti offrono un’analisi dei nuovi strumenti di democrazia parteci-pativa e diretta.
Ebook
Costruzione di senso e società. Note sul rapporto micro-macro e sul potere politico nei padri della sociologia Costruzione di senso e società. Note sul rapporto micro-macro e sul potere politico nei padri della sociologia
Andrea Millefiorini (1551.4)
Il volume si sforza di mostrare quanto anche i padri fondatori della sociologia abbiano avuto presente il problema della connessione micro-macro, sebbene quasi sempre in forma non conclamata, e come essi abbiano fornito utili strumenti teorici per la descrizione e la spiegazione di questo complesso legame della vita associata.
Libro o
Ebook