I libri di GIUSEPPE ZICHI


I libri che Giuseppe Zichi ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  2  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Gli Altri del Risorgimento. Disertori, insubordinati e briganti nelle carte di un difensore Gli Altri del Risorgimento. Disertori, insubordinati e briganti nelle carte di un "difensore"
Giuseppe Zichi (1501.126)
Gli altri del Risorgimento sono tutti quegli uomini che hanno preso parte ai moti, non sempre per scelta convinta: disertori e renitenti, militari e civili condannati talvolta per reati non commessi. Attraverso le Carte del colonnello Agostino Cugia, il volume fornisce particolari interessanti sulle maggiori imprese del Risorgimento e contribuisce a una lettura, libera da qualsiasi approccio agiografico, di quella che è stata la partecipazione di molti giovani, e non, agli avvenimenti risorgimentali italiani.
Libro o
Ebook
I cattolici sardi e il Risorgimento  I cattolici sardi e il Risorgimento
Giuseppe Zichi (1573.438)
Il volume, versione riveduta e aggiornata di un’edizione del 2008, analizza, attraverso la disamina di una molteplicità di fonti d’archivio inedite, le peculiarità del contributo dei cattolici sardi al processo risorgimentale italiano e i momenti di snodo più significativi di questo percorso, a partire dal passaggio dell’isola dalla Spagna al Piemonte.
Libro o
Ebook