La ricerca ha estratto dal catalogo  5  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Filosofia e scienza a confronto  Filosofia e scienza a confronto
Caterina Genna (505.16)
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale di Studi sul tema “Cosmopolitismo e Identità Culturali” (Palermo, 2019). Inserito nella Collana di Filosofia Italiana, diretta da Piero Di Giovanni e Caterina Genna, il testo conferma l’attività svolta a Palermo per il recupero della filosofia italiana nell’ampio panorama della cultura europea e internazionale.
Libro
Embrioni e terra natia. Le diverse fortune di Viktor Hamburger e Martin Heidegger Embrioni e terra natia. Le diverse "fortune" di Viktor Hamburger e Martin Heidegger
Germana Pareti (495.249)
Oltre alla formazione nell’università di Friburgo, Viktor Hamburger e Martin Heidegger condivisero l’interesse per la filosofia, ma soprattutto una passione estrema per la montagna e l’ambiente naturalistico della Foresta Nera. Al di là di due percorsi di vita divergenti, quello che li accomunò fino alla morte fu l’amore per la natura, che si concretò in un caso nell’atteggiamento olistico di un’“alleanza” con l’embrione, nell’altro in una produzione filosofica, sia pur minore, costellata da continui riferimenti ai sentieri, ai fiumi e al paesaggio alpestre.
Libro
Le riviste italiane di filosofia nei secoli XX e XXI  Le riviste italiane di filosofia nei secoli XX e XXI
Piero Di Giovanni (505.14)
Il volume, che riprende il precedente La cultura filosofica italiana attraverso le riviste. 1945-2000 (frutto di due convegni tenutisi a Palermo nel 2005 e nel 2008), consente di riflettere su altre riviste italiane di filosofia pubblicate, oltre che nel corso del Novecento, ad inizio del secolo XXI.
Libro
Le filosofie del Mediterraneo e della Magna Graecia  Le filosofie del Mediterraneo e della Magna Graecia
Piero Di Giovanni (505.11)
Il volume è frutto della collaborazione di studiosi italiani e stranieri che hanno posto al centro della loro attenzione la civiltà del Mediterraneo e della Magna Graecia nelle sue varie articolazioni cronologiche e tematiche, che dal VI-V secolo a.C. conducono alle varie fasi della storia sino a giungere all’età contemporanea.
Libro
Filosofia e psicologia in Italia tra Otto e Novecento  Filosofia e psicologia in Italia tra Otto e Novecento
Piero Di Giovanni (505.10)
Uno dei temi più significativi della storia della cultura determinatasi in Italia a cavaliere dei secoli XIX e XX è quello del rapporto tra filosofia e psicologia. Tale rapporto implica l’esame di filiazione della nuova psicologia dalla filosofia di fine Ottocento, oltre che il confronto diretto tra cultura umanistica e cultura scientifica. Risulta opportuno ed utile ripercorrere l’itinerario cronologico e tematico della nostra tradizione culturale per comprendere a fondo i problemi del tempo presente.
Libro