I libri di LUIGIAURELIO POMANTE


I libri che Luigiaurelio Pomante ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall’Unità ad oggi  Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall’Unità ad oggi
Anna Ascenzi, Roberto Sani (11583.1)
Atti del convegno tenutosi a Macerata il 3-4 aprile del 2019, focalizzato su taluni grandi motivi di parziale o totale ‘esclusione’ dagli studi di settori rilevanti della popolazione italiana: la condizione economica e sociale, la discriminante di genere e la presenza di disabilità. Il tentativo è quello di chiarire i tempi e le ragioni per cui, nell’arco dei circa 150 anni della nostra storia unitaria, nel sistema formativo del nostro Paese si sia passati dall’affermazione di una marcata volontà di limitazione degli accessi, al graduale prevalere di una ‘cultura dell’inclusione’ e di una concezione dell’istruzione e della scuola come precipuo fattore di equità e di promozione sociale.
Ebook - Open Access
L''Università italiana nel Novecento. Nuovi itinerari storiografici e inediti percorsi di ricerca L'Università italiana nel Novecento. Nuovi itinerari storiografici e inediti percorsi di ricerca
Luigiaurelio Pomante (1583.11)
Attraverso un rigoroso approccio metodologico e un taglio decisamente originale, l’autore tenta di offrire al lettore alcune chiavi di lettura per comprendere al meglio taluni delicati e complessi nodi cruciali della storia universitaria italiana novecentesca.
Libro
Giuseppe Bottai e il rinnovamento fascista dell''Università italiana (1936-1942)  Giuseppe Bottai e il rinnovamento fascista dell'Università italiana (1936-1942)
Luigiaurelio Pomante (1583.1.2)
Il volume prende in esame il progetto di rinnovamento in chiave fascista dell’Università italiana auspicato dal ministro dell’Educazione Nazionale, Giuseppe Bottai. Avvalendosi di un’ampia messe di fonti archivistiche e a stampa, il testo ricostruisce con dovizia di particolari il coraggioso tentativo di Bottai di restituire agli atenei della penisola, «tra le più gloriose istituzioni della Patria» e luoghi di formazione per eccellenza della nuova classe dirigente, un ruolo di primo piano nel panorama universitario internazionale.
Libro
Educare alla bellezza la gioventù della nuova Italia Scuola, beni culturali e costruzione dell''identità nazionale dall''Unità al secondo dopoguerra Educare alla bellezza la gioventù della nuova Italia Scuola, beni culturali e costruzione dell'identità nazionale dall'Unità al secondo dopoguerra
Dorena Caroli, Elisabetta Patrizi … (1583.6)
Il volume offre un originale quadro d’insieme sulla rappresentazione dei beni culturali e paesaggistici promossa nella scuola italiana tra il periodo post-unitario e il secondo dopoguerra. Come il patrimonio culturale e naturale della penisola fu chiamato a contribuire in modo significativo all’ambizioso progetto del ‘fare gli italiani’.
Libro