I libri di RAFFAELLA C. STRONGOLI


I libri che Raffaella C. Strongoli ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
La complessità della cultura. Flussi, identità, valori La complessità della cultura. Flussi, identità, valori
Francesco Paterniti, Donatella Privitera (292.2.156)
Il volume cerca di prendere in esame un tema poliedrico come quello della cultura, tenendo in considerazione alcuni dei flussi, delle identità e dei valori che concorrono a caratterizzarlo. L’opera desidera rappresentare un contributo che, in ragione dei plurimi approcci ivi sviluppati, si spera possa essere utile per ulteriori riflessioni e di stimolo e supporto per futuri progetti editoriali.
Ebook
Natura Cultura. Paesaggi oltreconfine dell''innovazione educativo-didattica Natura Cultura. Paesaggi oltreconfine dell'innovazione educativo-didattica
Maria Tomarchio, Gabriella D'Aprile … (449.11)
Il volume offre il resoconto di una ricerca interdipartimentale dal titolo Asse natura-cultura. Progettazione educativa, Sistema formativo integrato, configurazione del territorio, volta al censimento, all’osservazione sistematica e all’accompagnamento di pratiche di coltura della terra condotte a scopo educativo-didattico presso un consistente numero di Istituti scolastici siciliani.
Libro o
Ebook
La Ricerca - Formazione. Temi, esperienze e prospettive La Ricerca - Formazione. Temi, esperienze e prospettive
Giorgio Asquini (1311.2)
Il volume propone una riflessione sistematica sulla Ricerca-Formazione (R-F), intesa come una caratterizzazione metodologica del fare ricerca nelle scuole e con gli insegnanti, principalmente ed esplicitamente orientata alla formazione/trasformazione dell’agire educativo e didattico e alla promozione della riflessività dell’insegnante.
Libro o
Ebook
Metafora e Pedagogia. Modelli educativo-didattici in prospettiva ecologica Metafora e Pedagogia. Modelli educativo-didattici in prospettiva ecologica
Raffaella C. Strongoli (1108.1.27)
A partire da un’analisi delle linee evolutive seguite dagli studi sulla metafora a carattere epistemologico, il volume esplora quadri interpretativi di possibili declinazioni di ordine formativo agenti attraverso la metafora dell’educazione come coltivazione in prospettiva ecologica sullo sfondo della relazione natura-cultura. Un testo per studiosi e studenti di ambito pedagogico che seguono con interesse il dibattito su educazione ambientale e processi formativi riconfigurati in chiave ecologica e sistemica.
Libro o
Ebook