I libri di ROBERTO CAPONE


I libri che Roberto Capone ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  7  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Le buone pratiche all''interno della scuola V Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica Le buone pratiche all'interno della scuola V Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"
Patrizia Falzetti (10747.26)
Il presente volume presenta un filone di studi volti alla ricerca di strategie che possano mettere insegnanti ed educatori nella condizione di gestire al meglio i cambiamenti che negli ultimi decenni sono intervenuti nella società, tra cui l’aumento dei flussi migratori e la rapida evoluzione tecnologica, che hanno determinato il passaggio da una società relativamente stabile a una società caratterizzata da discontinuità.
Ebook - Open Access
I dati INVALSI come strumento per migliorare e valutare le competenze trasversali IV Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica I dati INVALSI come strumento per migliorare e valutare le competenze trasversali IV Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"
Patrizia Falzetti (10747.17)
Dal 29 novembre al 1° dicembre 2019 si è svolto a Roma il quarto Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”, il cui argomento centrale è riuscire a utilizzare i dati INVALSI come strumento per migliorare e valutare le competenze trasversali: la capacità di decisione, di problem solving e di comunicazione che sono fondamentali per muoversi nella società attuale.

Ebook - Open Access
I dati INVALSI come strumento per migliorare la didattica della matematica nella scuola primaria IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” I dati INVALSI come strumento per migliorare la didattica della matematica nella scuola primaria IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”
Patrizia Falzetti (10747.15)
Questo volume raccoglie alcuni studi presentati in occasione della quarta edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, novembre 2019), con l’obiettivo di fornire degli strumenti per migliorare la didattica della Matematica nella scuola primaria.

Ebook - Open Access
I dati INVALSI: uno strumento per lo sviluppo delle competenze trasversali III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” I dati INVALSI: uno strumento per lo sviluppo delle competenze trasversali III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”
Patrizia Falzetti (10747.9)
Il tema delle competenze trasversali rappresenta un argomento di interesse in molti ambiti della vita dell’individuo. Nel presente volume sono raccolti alcuni lavori presentati durante il III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” (Bari, 26-28 ottobre 2018) che vedono il mondo della scuola e della ricerca confrontarsi su questo tema.
Ebook - Open Access
I dati Invalsi: uno strumento di riflessione e di crescita per i docenti italiani III Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca I dati Invalsi: uno strumento di riflessione e di crescita per i docenti italiani III Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca"
Patrizia Falzetti (10747.7)
All’interno del dibattito che contraddistingue le rilevazioni condotte dall’INVALSI, negli ultimi anni si è sviluppato un settore di studio e di sperimentazione che vede nelle prove un utile strumento non solo per conoscere gli apprendimenti degli studenti, ma anche per riflettere sull’operato dei docenti al fine di migliorarne il lavoro. Su questi temi di ricerca sono incentrati alcuni lavori presentati all’interno del III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” (Bari, 26-28 ottobre 2018) e che il Servizio Statistico dell’INVALSI ha raccolto nel presente volume.

Ebook - Open Access
I dati Invalsi: uno strumento per la ricerca  I dati Invalsi: uno strumento per la ricerca
Patrizia Falzetti (12000.2)
I contributi presentati al Seminario svoltosi a Roma il 20 settembre 2016. I dati INVALSI nella ricerca didattica e come strumento per il sostegno e l’orientamento delle scelte politiche sui temi dell’istruzione.
Ebook - Open Access
Competenze matematiche in una dimensione europea. Il progetto Numero ergo sum Competenze matematiche in una dimensione europea. Il progetto Numero ergo sum
Roberto Capone, Cristina Coppola … (292.2.150)
I risultati di alcune azioni integrate, condotte dal gruppo di ricerca di Didattica della matematica del Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno, per l’innalzamento delle competenze degli studenti campani nell’ambito del progetto europeo Numero ergo sum: competenze matematiche in una dimensione europea. Una ricerca rivolta allo studio delle difficoltà incontrate dagli studenti nello sviluppo delle competenze matematiche.
Libro o
Ebook