I libri di BENEDETTO ZACCARIA
I libri che Benedetto Zaccaria ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli
La ricerca ha estratto dal catalogo
3
titoli.
|
|
|
Titolo
|
Tipologia
|
|
Una storia, tante storie. Studi di storia internazionale
Mariele Merlati, Daniela Vignati (1136.108)
Il volume, frutto del Convegno nazionale della Società italiana di storia internazionale (Sisi), costituisce una fotografia piuttosto fedele delle molteplici sfaccettature che la Storia internazionale ha assunto nell’accademia italiana, della vastità dei temi al centro dell’interesse della comunità scientifica che si riconosce nella Sisi e delle metodologie che contraddistinguono le diverse branche riunite nella stessa società.
|
Libro o Ebook
|
|
La strada per Osimo. Italia e Jugoslavia allo specchio (1965-1975)
Benedetto Zaccaria (1581.35)
Il volume offre una nuova interpretazione degli accordi di Osimo (1975), che posero fine alla questione di confine tra Italia e Jugoslavia, rimasta irrisolta in seguito alla conclusione del secondo conflitto mondiale. Basato su fonti d’archivio italiane, jugoslave, francesi e inglesi, il volume ripercorre la parabola negoziale che condusse alla conclusione della disputa di confine, privilegiando il nesso tra politica interna e dinamiche internazionali.
|
Libro o Ebook
|
|
Realtà e immagine della politica estera italiana. Dal centro-sinistra al pentapartito
Giulia Bentivoglio, Antonio Varsori (1581.32)
Questo volume offre un nuovo approccio allo studio della politica estera italiana dagli anni Sessanta del Novecento alla fine della Guerra fredda, in cui il nesso nazionale/internazionale diviene la direttrice principale lungo la quale ripercorrere e comprendere i decenni cruciali per l’Italia repubblicana. I contributi presentati si propongono di uscire dalla storia diplomatica classica, usando approcci diversi ed esaminando anche attori politici non statuali.
|
Libro o Ebook
|
|