I libri di GIANLUCA AMATORI


I libri che Gianluca Amatori ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  7  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Due volte genitori Il ruolo educativo dei nonni nella relazione con il nipote con disabilità Due volte genitori Il ruolo educativo dei nonni nella relazione con il nipote con disabilità
Gianluca Amatori (1750.21)
Lo scenario delle relazioni familiari nel rapporto con la disabilità, all’interno della cornice della Pedagogia speciale, ha riservato finora poco spazio all’approfondimento del rapporto tra le generazioni e, in particolare, allo sguardo al di fuori della famiglia nucleare. Prendendo le mosse da tale consapevolezza, il volume cerca di colmare questa emergenza pedagogica passando in rassegna le questioni fondamentali relative ai nonni all’interno delle famiglie con figli con disabilità.
Libro
L''Escluso Storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti L'Escluso Storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti
Catia Giaconi, Noemi Del Bianco … (1750.18)
Puntando sul potenziale euristico e formativo delle narrazioni, il volume offre diversi percorsi di approfondimento all’interno del complesso scenario della pedagogia speciale: dallo studio delle famiglie con disabilità, alla valorizzazione dei processi di autodeterminazione e di emancipazione delle persone con disabilità, alla promozione dei progetti di vita e delle diverse e possibili traiettorie di senso. Un testo per studenti in formazione – verso la professione di educatore, di docente, di insegnante di sostegno, di pedagogista – o per lettori attenti al “potere” delle storie di vita.
Libro o
Ebook
Disabilità e cicli di vita Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà Disabilità e cicli di vita Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà
Roberta Caldin, Catia Giaconi (1750.32)
Il volume presenta le riflessioni di autorevoli studiosi della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) sui temi connessi al complesso processo di presa in carico di famiglie con figli/e con disabilità. I lettori verranno condotti sia all’interno di importanti questioni pedagogiche, sia alla scoperta di procedure e pratiche volte alla costruzione di reti di supporto per le persone con disabilità e per le loro famiglie.
Libro
Disability & Diversity Management ai tempi del COVID-19  Disability & Diversity Management ai tempi del COVID-19
Gabriele Giorgi, Gianluca Amatori … (1750.29)
Il volume offre una ricca panoramica di interventi e azioni che importanti aziende e start-up hanno posto in essere in risposta al Covid-19 a supporto dei lavoratori, testimoniando quanto un efficace Disability & Diversity Management sia stato di fondamentale importanza nella gestione dell’emergenza pandemica. Un testo pensato per consulenti aziendali, manager, diversity leader, disability manager, professionisti HR, studenti e tutti coloro che sono interessati a comprendere come siano mutate le logiche aziendali in seguito alla pandemia.
Libro o
Ebook
Cornici pedagogiche per la formazione docente. Il ruolo dell''insegnante di sostegno nella co-costruzione di contesti inclusivi Cornici pedagogiche per la formazione docente. Il ruolo dell'insegnante di sostegno nella co-costruzione di contesti inclusivi
Gianluca Amatori (11750.7)
Si passano in rassegna le questioni fondamentali della formazione docente, in particolar modo dell’insegnante specializzato sul sostegno, per rifondare nuove coordinate per la co-costruzione di contesti di classe inclusivi.
Ebook - Open Access
In azione. Prove di inclusione In azione. Prove di inclusione
Catia Giaconi, Noemi Del Bianco (11750.6)
Nato in occasione della prima edizione di "Unimc for Inclusion", iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Macerata, il volume intende proporre coordinate teoriche e traiettorie operative applicabili in plurali contesti inclusivi formativi. Il paradigma dell’inclusione viene pertanto indagato in ragione delle sue declinazioni, attraverso una molteplicità di approfondimenti tematici.
Ebook - Open Access
Inclusione 3.0  Inclusione 3.0
Catia Giaconi, Noemi Del Bianco (11750.5)
Gli interventi, le riflessioni, i progetti e i laboratori - sul tema della disabilità e dell’inclusione - presentati durante "Unimc for Inclusion", una ricca settimana di incontri sul tema dell’inclusione tenutasi a Macerata in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità.
Ebook - Open Access