I libri di MICHELE CAGOL


I libri che Michele Cagol ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Per tutta la vita Pedagogia come progetto umano Per tutta la vita Pedagogia come progetto umano
Giulia Cavrini, Monica Parricchi … (12000.17)
Il volume – un piccolo omaggio in onore di Liliana Dozza – propone i contributi di una piccola comunità formativa: la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, raccogliendo la pregnanza e la rilevanza di un modello di educazione per l’intero corso della vita: un compito pedagogico fondamentale che coinvolge tutti i soggetti che hanno responsabilità educative, e che li coinvolge per tutta la vita, in un inestimabile progetto umano.

Ebook - Open Access
Emozioni, ragione, etica in educazione Per una pedagogia dei comportamenti complessi Emozioni, ragione, etica in educazione Per una pedagogia dei comportamenti complessi
Michele Cagol (10431.3)
Il volume affronta un tema centrale in ambito educativo: individuare il ruolo delle emozioni in pedagogia. La questione basilare è il rapporto fra emozioni e cognizione/ragione. Questo rapporto viene analizzato alla luce del paradigma della complessità al fine di promuovere l’esercizio di un pensiero critico orientato alle esperienze emotive. Il testo è rivolto principalmente agli studenti di Scienze dell’Educazione e della Formazione, ai professionisti del settore socio-educativo e, anche, agli studiosi e ai teorici che si occupano di emozioni.

Ebook - Open Access
Intercultura e scuola. Scenari, ricerche, percorsi pedagogici Intercultura e scuola. Scenari, ricerche, percorsi pedagogici
Silvia Nanni, Alessandro Vaccarelli (11115.7)
Il volume muove delle esperienze di ricerca-azione svolte nelle scuole abruzzesi e dei due Master in Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche nei contesti multiculturali degli Atenei di Chieti-Pescara e L’Aquila e in altri atenei italiani. Il testo raccoglie saggi che inquadrano il rapporto tra teorie e prassi all’interno degli scenari e dei contesti multiculturali, tentando di ricostruire alcuni aspetti di un dibattito pedagogico che ha scommesso sulle idee di intercultura e di cittadinanza planetaria.
Ebook - Open Access