I libri di LUCIO ARGANO


I libri che Lucio Argano ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  15  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Guida alla progettazione della città culturale Rinnovare le geografie, il design, l’azione sociale, la pianificazione nello spazio urbano Guida alla progettazione della città culturale Rinnovare le geografie, il design, l’azione sociale, la pianificazione nello spazio urbano
Lucio Argano (1257.58)
Il libro propone un percorso metodologico per la stesura di un piano culturale urbano come strumento strategico e operativo per realizzare la città culturale. Un volume rivolto alle istituzioni territoriali e ai diversi attori culturali e sociali, ma pensato anche per gli studenti e per quanti si occupano di studi urbani e del territorio, per l’attenzione rivolta alla geografia, al design urbano e ai temi della pianificazione della città.
Libro
Rimediare Ri-Mediare Saperi, tecnologie, culture, comunità, persone Rimediare Ri-Mediare Saperi, tecnologie, culture, comunità, persone
Francesco De Biase (1257.57)
Qual è la “distanza”, oggi, tra classe politica e cittadini, tra élite e popolo, tra esperti e popolazione, tra individuo e comunità? Le problematiche e la posta in gioco richiedono lo sforzo di una visione che eviti e superi la parcellizzazione a favore di integrazioni e connessioni. In questo volume professionisti provenienti da discipline diverse – economia, arte, sociologia, medicina, legge, cultura, filosofia, linguaggio, media, psicologia, urbanistica, design – propongono contributi che si sviluppano e si concatenano per consentire visioni più ampie e d’insieme.
Libro o
Ebook
La gestione dei progetti di spettacolo Elementi di project management culturale La gestione dei progetti di spettacolo Elementi di project management culturale
Lucio Argano (1059.23.1)
Giunto all’ottava edizione, qui aggiornata e ampliata, questo libro costituisce, dal 1997, uno dei testi universitari più diffusi per gli studenti di management culturale e rappresenta, al tempo stesso, una guida autorevole e pratica per gli operatori del settore dello spettacolo dal vivo.
Libro
Manuale di progettazione della cultura Filosofia progettuale, design e project management in campo culturale e artistico Manuale di progettazione della cultura Filosofia progettuale, design e project management in campo culturale e artistico
Lucio Argano (1059.28)
Un manuale fondamentale per il professionista della cultura e per gli studenti dei vari corsi magistrali e master. Una guida che affronta la filosofia progettuale (cosa si progetta), le azioni progettuali (perché si deve progettare), le tecniche (come si progetta), nell’ottica professionale e pratica per gli operatori culturali.
Libro
Attore...Ma di lavoro cosa fai? Occupazione, diritti, welfare nello spettacolo dal vivo Attore...Ma di lavoro cosa fai? Occupazione, diritti, welfare nello spettacolo dal vivo
Mimma Gallina, Luca Monti … (31.4)
Il volume vuole richiamare le opportunità (ma anche i problemi) che il settore culturale, incluse le performing arts, può oggi offrire, soprattutto ai più giovani. Significative sono le novità introdotte dai Contratti Nazionali siglati di recente, il Codice dello Spettacolo, le normative sul Terzo Settore.
Libro o
Ebook
Organizzare eventi culturali. Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico Organizzare eventi culturali. Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico
Lucio Argano, Alessandro Bollo … (1059.41)
Un manuale per chi voglia fare dell’organizzazione degli eventi il proprio mestiere e, ancora di più, per chi si trova a gestire un evento culturale. Offre un’ampia finestra sulle pratiche di creazione e ideazione degli eventi culturali; sulla progettazione e sui processi produttivi e, infine, sulla relazione strategica con l’utenza, sia in termini di marketing che rispetto alle nuove sfide di audience development e audience engagement. Uno strumento prezioso per i vari corsi universitari che affrontano il tema degli eventi nelle politiche culturali, sociali e urbane.
Libro
Le professioni della comunicazione 2017  Il Libro Bianco. Una guida per studenti, professionisti e formatori Le professioni della comunicazione 2017 Il Libro Bianco. Una guida per studenti, professionisti e formatori
Ruggero Eugeni, Nicoletta Vittadini (1060.286)
Come stanno cambiando le professioni della comunicazione? Quali opportunità si aprono per i giovani e che errori devono evitare? Dopo una panoramica complessiva, quattro sezioni approfondiscono rispettivamente: la comunicazione di impresa e di prodotto; le professioni della vendita; la produzione e gestione di audiovisivi per la televisione e media digitali; l’editoria cartacea e radiofonica e l’organizzazione di eventi.
Libro o
Ebook
La formazione al management culturale. Scenari, pratiche, nuove sfide La formazione al management culturale. Scenari, pratiche, nuove sfide
Antonio Taormina (1257.51)
Il volume rappresenta lo stato dell’arte nel nostro paese di un’area della formazione fondamentale per lo sviluppo e l’innovazione dei settori della cultura e della creatività. La sua finalità è proporre elementi di riflessione per le istituzioni culturali, le università e gli altri enti che progettano e realizzano percorsi formativi, per i docenti e soprattutto per i futuri manager della cultura.
Libro o
Ebook
Ri-organizzare teatro Produzione, distribuzione, gestione Ri-organizzare teatro Produzione, distribuzione, gestione
Mimma Gallina (1257.42)
Una mappa completa e aggiornata per orientarsi nel teatro di prosa in Italia. L’autrice ha raccolto in questa nuova edizione le trasformazioni intervenute nel teatro italiano fino all’ultimo decreto approvato.
Libro o
Ebook
I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement
Francesco De Biase (1257.43)
In questo volume esperti in differenti discipline propongono analisi, metodologie e strumenti di lavoro, esperienze e best practices per favorire l’elaborazione di progetti e iniziative volte ad ampliare e a qualificare la partecipazione dei cittadini alla vita culturale.
Libro o
Ebook
I centri storici delle città tra ricerca di nuove identità e valorizzazione del commercio. L''esperienza di Perugia I centri storici delle città tra ricerca di nuove identità e valorizzazione del commercio. L'esperienza di Perugia
Luca Ferrucci (365.1006)
Partendo dall’analisi di una città – quella di Perugia – dai forti connotati distintivi, in termini storici, orografici e culturali, il volume si interroga sulla crisi dei centri storici delle città di medie dimensioni, di cui spesso sono specchio i servizi commerciali. Come è possibile uscirne? Quali sono i sentieri da perseguire?
Libro o
Ebook
Grazie alla cultura  Grazie alla cultura
Francesco De Biase, Aldo Garbarini … (1257.30)
In un momento di significative riduzioni di investimenti per la cultura e l’istruzione, il volume offre riflessioni sulle politiche culturali nuove che occorre elaborare.
Libro o
Ebook
La gestione pubblica dello spettacolo. Manuale d''uso per le amministrazioni pubbliche locali La gestione pubblica dello spettacolo. Manuale d'uso per le amministrazioni pubbliche locali
Innovaspettacolo (1257.8)
Il futuro dello spettacolo dal vivo è legato alla capacità di creare strutture organizzative in grado di agevolare un utilizzo efficace ed efficiente della spesa. In questo "manuale" si forniscono strumenti di supporto analitico e di guida sulla materia della gestione di uno spazio teatrale. É espressamente indirizzato agli operatori culturali e in specie ai funzionari e dirigenti degli assessorati cultura degli enti locali.
Libro
Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione
Lucio Argano, Alessandro Bollo … (1059.5)
Il libro affronta, con indicazioni operative e percorsi critici, il processo di realizzazione di ogni evento culturale e artistico, analizzandone in dettaglio gli aspetti salienti: dalla ideazione dei contenuti e della drammaturgia dell’avvenimento, alla progettazione e programmazione della produzione, dal marketing specifico dell’evento in sé, alla sua comunicazione e promozione.
Libro
Nuove organizzazioni culturali. Atlante di navigazione strategica Nuove organizzazioni culturali. Atlante di navigazione strategica
Lucio Argano, Paolo Dalla Sega (1257.22)
Il libro intende stimolare le organizzazioni culturali a recuperare un approccio e un comportamento di tipo strategico come filosofia di azione. Un testo, dal taglio operativo e pratico, che si rivolge principalmente agli operatori pubblici e privati di teatri, musei, biblioteche, associazioni, fondazioni, centri di produzione artistica, festival...
Libro o
Ebook