@article{40169, year={2010}, issn={1971-842X}, journal={PSICOLOGIA DI COMUNITA’}, number={1}, volume={}, doi={10.3280/PSC2010-001013}, title={Bullismo a scuola: fattori psico-sociali associati ai ruoli di difensore della vittima e osservatore passivo}, abstract={Adottando l’approccio Ruoli dei Partecipanti allo studio del bullismo, il presente studio ha analizzato: (a) le caratteristiche individuali (atteggiamenti, responsabilità personale e strategie di coping) di difensori e osservatori passivi; (b) la relazione esistente tra i due ruoli e l’accettazione da parte dei pari in bambini di scuola primaria e media. I risultati mostrano un atteggiamento più positivo nei confronti delle vittime, una maggiore responsabilità personale per l’intervento e un maggior utilizzo di strategie di problem solving e di internalizzazione da parte dei difensori ri- spetto agli osservatori passivi. Infine, i difensori risultano essere più accettati dai compagni rispetto agli osservatori passivi. Questi risultati hanno importanti implicazioni per i programmi anti-bullismo.} url={http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=40169}, author={Tiziana Pozzoli and Gianluca Gini} pages={133-138}, language={IT}}