TY - JOUR PY - 2011 SN - 1972-4926 T1 - La mancata comunicazione dell’unità. 1911, 1961, 2011 JO - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DA - 5/15/2012 12:00:00 AM DO - 10.3280/SC2011-041010 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=45192 AU - Mazzoli, Lella SP - 117 EP - 142 IS - 41-42 VL - XXII LA - IT AB - L’articolo analizza i 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso la co-evoluzione della società e dei media. Si parte dalla comunicazione dei primi quotidiani per poi arrivare alla televisione passando attraverso la fotografia, il cinema, la radio. Tutti media trasmissivi nella loro essenza, che paiono avere una riduzione di potere di penetrazione nel pubblico con l’arrivo di Internet, con il Web 2.0 e i siti di social network. L’analisi porta a concludere che le strategie comunicative adottate nelle celebrazioni dei 50, dei 100 e dei 150 anni non sono riuscite a consolidare nella coscienza della gente un sentimento di unità. Lo studio riporta dati analizzati alla luce delle teorie comunicative e fa riferimento al pensiero di McLuhan di cui in questo 2011 si festeggiano i 100 anni dalla nascita. PB - FrancoAngeli ER -