TY - JOUR PY - 2018 SN - 2281-6046 T1 - Riflessione sulla diagnosi del perfezionismo in età evolutiva JO - QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA DA - 1/15/2019 12:00:00 AM DO - 10.3280/QPC2018-043006 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=63133 AU - Isola, Lorenza AU - Patrizi, Cristiana AU - Semeraro, Valeria AU - Pontillo, Maria AU - Monfregola, Rosaria SP - 97 EP - 115 IS - 43 VL - LA - IT AB - C’è un crescente interesse nella ricerca sul perfezionismo in età evolutiva, anche perché sempre più si evidenzia la sua relazione con varie forme di disagio nei bambini e negli adolescenti. Nelle fasi iniziali della terapia può essere utile indagare la presenza di perfezionismo e discriminare se si tratti di una forma di perfezionismo che mantiene le sue caratteristiche adattive o, al contrario, presenti aspetti maladattivi o clinici. In tale ottica è stato preso in esame l’uso su un campione italiano del questionario CAPS The Child-Adolescent Perfectionism Scale (Flett e Hewitt, 1990). È uno degli strumenti più utilizzati nella ricerca per valutare il perfezionismo nei bambini e negli adolescenti ed è stato testato in varie culture con campioni clinici e non. Verranno qui analizzati i dati preliminari di una ricerca su un ampio campione non clinico composto da bambini e ragazzi fra i 9 e i 18 anni individuati presso scuole di Roma e provincia. È stata verificata l’affidabilità del questionario CAPS e l’associazione fra i dati rilevati e la presenza di sintomi di ansia e depressione. PB - FrancoAngeli ER -