TY - JOUR PY - 2021 SN - 2279-9605 T1 - Le tecnologie digitali e la Media Education come elemento professionalizzante nel curricolo dell’educatore JO - EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES DA - 12/15/2021 12:00:00 AM DO - 10.3280/erp2-Special-2021oa12953 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=69867 AU - Todino, Michele Domenico SP - 182 EP - 194 IS - 2Special VL - LA - IT AB - A causa del diffuso uso delle tecnologie, gli educatori, in modo consapevole o spontaneo, nelle loro pratiche quotidiane favoriscono il processo di insegnamento-apprendimento delle tecnologie per scopi educativi attraverso l’uso di social network, sistemi di instant messaging e piattaforme di e-learning ma solo attraverso lo studio della Media Education è possibile sviluppare un senso pratico e teorico nei confronti dei media digitali che gli renda possibile, la selezioni dei canali comunicativi digitali più adeguati. Inoltre, dare un valore all’utilizzo delle tecnologie digitali promuove un senso critico che evidenzia e suddivide le situazioni e i momenti appropriati nei quali risulti necessario l’uso delle tecnologie rispetto a quelli in cui il loro uso è inopportuno e quando queste tecnologie favoriscono l’inclusione o la danneggiano. Partendo da tali considerazioni, questo contributo propone un excursus storico riguardo la Media Education per poi riflettere su come è possibile attraverso l’autoregolazione, l’alternanza e l’accompagnamento favorire un utilizzo corretto e consapevole dei digital devices. PB - FrancoAngeli ER -