Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Luca Ferrari
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 327-343 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2021oa12480
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La promozione di processi interattivi, mediati digitalmente, è diventato un elemento strategico in ambito universitario per promuovere didattiche attive. A partire da una breve analisi della letteratura, il contributo presenta una serie di indicazioni metodologiche e operative con l’intento di fare emergere la stretta relazione tra la capacità del docente di creare “buone domande” e l’implementazione di didattiche attive e inclusive mediate da student response systems. Le domande, infatti, rappresentano il mezzo chiave attraverso cui i docenti scoprono ciò che gli alunni già sanno, identificano le lacune e sostengono lo sviluppo dello studente colmando il divario tra le loro attuali conoscenze e gli obiettivi di apprendimento. La letteratura scientifica e i risultati di alcune sperimentazioni condotte in ambito nazionale mettono in luce che l’uso ricorsivo del feedback durante sessioni didattiche di questioning, mediate digitalmente, può favorire la transizione da un modello d’insegnamento centrato sui contenuti disciplinari, a strategie aperte alla collaborazione e all’apprendimento significativo.;
Keywords:; apprendimento attivo; università; domandare; feedback formativo; sistemi di risposta
Luca Ferrari, Il questioning mediato digitalmente come alleato del feedback in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2021, pp 327-343, DOI: 10.3280/ess2-2021oa12480