"Come ascoltare il sessuale infantile?". Una disputa settaria o una questione di differenze etiche?

Titolo Rivista PSICOANALISI
Autori/Curatori Laurence Kahn
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/1 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 9-20 Dimensione file 172 KB
DOI 10.3280/PSI2016-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La "freddezza" caldeggiata da Freud per l’attività dell’analista - oggetto di un acceso dibattito tra le varie correnti analitiche - è strettamente correlata al metodo della libera associazione e dell’attenzione fluttuante, l’"indifferenza" definisce un ascolto degli eventi psichici affrancato da qualsiasi rappresentazione finalizzata. Per uno stato di "calma" che, al di là di ogni pathos, permette all’analista di favorire il processo del transfert, questa visione cerca di decostruire le concrezioni favorite dalla resistenza, e tenta di far emergere gli aspetti della sessualità infantile repressa. L’autore esamina gli orientamenti di più correnti analitiche concernenti questo dispositivo e le sue basi teoriche.;

Keywords:Indifferenza, libera associazione, attenzione flottante, freddezza, sessuale infantile, controtransfert, sensibilità incosciente

  1. Comte-Sponville A., Ferry L. (1999). La sagesse des modernes. Paris: Robert Laffont.
  2. Donnet J.-L. (2011). Enjeux éthiques de la méthode analytique. In: Chervet B., Porte J.-M. L’éthique du psychanalyste. Monographies et débats de psychanalyse. Paris: PUF.
  3. Einstein A. (1915). The Meaning of relativity. Elecbook, p. 6. Online: http://www.combat-diaries.co.uk/diary29/Link%2014%20 Einstein. PDF.
  4. Fonagy P. (1999). Memory and Therapeutic Action. IJPA, 80: 215-225. 
  5. François-Poncet C.-M. (2011). La confidentialité en psychanalyse. In: Chervet B., Porte J.-M. (eds.). L’éthique du psychanalyste. Monographies et débats de psychanalyse. Paris: PUF.
  6. Freud S. (1989). La sessualità nell’etiologia delle nevrosi. In: Opere, vol. 2. Torino: Boringhieri, 1968.
  7. Freud S. (1899). L’interpretazione dei sogni. In: Opere, vol. 3. Torino: Boringhieri, 1966.
  8. Freud S. (1910). Le prospettive future della terapia psicoanalitica. In: Opere, vol. 6. Torino: Boringhieri, 1974.
  9. Freud S. (1914). Osservazioni sull’amore di traslazione. In: Opere, vol. 7. Torino: Boringhieri, 1975.
  10. Freud S. (1914). Ricordare, ripetere e rielaborare. In: Opere, vol. 7. Torino: Boringhieri, 1975.
  11. Freud S. (1921). Psicoanalisi e telepatia. In: Opere, vol. 9. Torino: Boringhieri, 1977.
  12. Freud S. (1924). Le resistenze alla psicoanalisi. In: Opere, vol. 10. Torino: Boringhieri, 1978.
  13. Freud S. (1926). Il problema dell’analisi condotta dai non medici. In: Opere, vol. 10. Torino: Boringhieri, 1978.
  14. Freud S. (1932). Introduzione alla psicoanalisi. Nuova serie di Lezioni. In: Opere, vol. 11. Torino: Bollati Boringhieri, 1979.
  15. Gill M. M. (1977). Psychic Energy Reconsidered – Discussion. JAPA, 25: 581-597. DOI: 10.1177/000306517702500304
  16. Kahn L. (2012). L’Écoute de l’analyste. Paris: PUF.
  17. Kahn L. (2014). Le Psychanalyste apathique et le patient postmoderne. Paris: De l’Olivier.
  18. Klein G. S. (1976). Two theories or one. Psychoanalytic Theory: An Explanation of Essentials. New York: International University Press, pp. 41-71. 
  19. McDermott V. (2003). Is free association still fundamental?. JAPA, 51: 1349-1356. DOI: 10.1177/0003065103051004130
  20. Reed G. (1993). On the value of explicit reconstruction. Psychaoanalytic Quarterly, 62: 52-73
  21. Sandler J. (1983). Reflections on Some Relations between Psychoanalytic Concepts and Psychoanalytic Practice. IJPA, 64: 37.
  22. Schafer R. (1980). Narration in the psychoanalytic dialogue. Critical Inquiry, 7: 29-53.
  23. Sklar J. (2011). Landscapes of the Dark, History, Trauma, Psychaoanalysis. London: Karnak.
  24. Spence D. P. (1998). Vérité narrative et vérité théorique. Revue française de psychanalyse, 42: 34-67.
  25. Spence D. P. (1994). The special nature of psychoanalytic facts. International Journal of Psychoanalysis, 75: 915-925.
  26. Wallerstein R. (1998). The New American Psychoanalysis. JAPA, 46: 1021-1043.
  27. Winnicott D. W. (1958). Through Pediatrics to Psycho-Analysis. London: Tavistock (trad. it. Dalla pediatria alla psicoanalisi. Firenze: Martinelli, 1975).
  28. Weber M. (1919). Le savant et le politique. Paris: UGE, 1963 [version consultée en ligne: http://classiques.uqac.ca/classiques/Weber/savant_politique/Le_savant.pdf]

Laurence Kahn, "Come ascoltare il sessuale infantile?". Una disputa settaria o una questione di differenze etiche? in "PSICOANALISI" 1/2016, pp 9-20, DOI: 10.3280/PSI2016-001002