Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Caterina Balenzano, Anna Fausta Scardigno
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2017/69
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 33-56 Dimensione file 465 KB
DOI 10.3280/RIV2017-069003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Obiettivo del programma Principi Attivi (PA) è stato promuovere la partecipazione e l’attivazione dei giovani pugliesi mediante esperienze significative tese sia a migliorare le chance occupazionali sia ad incidere sullo sviluppo della persona, in una logica di lifelong learning. Utilizzando i dati ricavati dalla survey che ha coinvolto 141 progetti finanziati (75,40% di 187), il paper focalizza l’attenzione sugli effetti prodotti rispetto ai percorsi di vita individuali. Nello specifico, è stato indagato il ruolo di fattori personali (capitale culturale, status ed esperienze pregresse, stile cognitivo innovativo) e contestuali (supporto sociale ricevuto per la realizzazione del progetto e a conclusione dell’esperienza, autoefficacia organizzativa del gruppo di progetto) sull’empowerment personale e professionale e sullo sviluppo di competenze progettuali e di rete. I risultati dell’analisi quantitativa sono stati approfonditi, in una logica di triangolazione metodologica in relazione ai dati emergenti dalle interviste in profondità a 16 casi studio.;
Keywords:Lifelong Learning; Politiche Giovanili; Employability; Empowerment; Riflessività; Transizione all’Età Adulta; Percorsi di Vita
Caterina Balenzano, Anna Fausta Scardigno, Struttura sociale, contesti e riflessività: gli effetti di un’esperienza di partecipazione attiva sui percorsi di vita dei giovani in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 69/2017, pp 33-56, DOI: 10.3280/RIV2017-069003