Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Emanuela M. Torre, Paola Ricchiardi
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 411-431 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2021oa12391
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La rilevazione dei learning outocomes al termine dei percorsi di studio universitari è stata avviata in Italia, per le competenze generaliste, nel 2013 (Kostoris, 2015). In seguito, è stata estesa alle competenze disciplinari (Teco-D), con l’introduzione anche di rilevazioni in ingresso, al fine di poter valutare il “valore aggiunto” derivante dalla frequenza dei diversi corsi di laurea. Tali rilevazioni sono state e sono tuttora al centro di dibattiti scientifici e oggetto di approfondimenti di ricerca. Un filone interessante ha analizzato le strategie di utilizzo dei risultati come retroazione per i corsi di studio, in una logica di miglioramento continuo, che parte dal coinvolgimento dei docenti nella definizione di traguardi comuni fino all’analisi dell’efficacia delle azioni formative (Federighi, 2018; Del Gobbo, 2018). Gli esiti di tali rilevazioni sistematiche potrebbero tuttavia essere utilizzate anche in chiave formativa per gli studenti, prevedendo un feedback individuale, rispetto al raggiungimento dei traguardi essenziali del profilo di laurea, e uno collettivo, nelle sessioni di rielaborazione in gruppo. In questa linea si colloca la proposta descritta nel presente contributo, realizzata nel corso di studi in Scienze della formazione primaria dell’Università di Torino, con contingenti ampi di studenti.;
Keywords:; prove autentiche; valutazione formativa; università; formazione iniziale degli insegnanti; prove strutturate e semi-strutturate
Emanuela M. Torre, Paola Ricchiardi, Utilizzo formativo di prove autentiche nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2021, pp 411-431, DOI: 10.3280/ess2-2021oa12391