Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Mirca Montanari
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 389-400 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2023oa15306
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La presente riflessione teorica intende offrire alcune considerazioni e sollecitazioni riguardo il valore della valutazione, ritenuta un indicatore per l’inclusione delle diversità nei contesti formativi, nonchè fattore rilevante per la trasformazione dell’higher education. Il bisogno di innovare i sistemi dell’istruzione e della formazione continua, aspetti imprescindibili della contemporaneità liquida nella quale siamo immersi, è orientato a facilitare la partecipazione degli studenti e delle studentesse sviluppando motivazione, risorse e competenze. In ambito universitario, lo sguardo inclusivo multiprospettico si apre all’adozione e all’affinamento di strumenti, come la valutazione, in grado di trasformare le problematiche legate all’inclusione in opportunità formative per tutti, nessuno escluso. Tale prospettiva, se adeguatamente accolta, si riflette negli atteggiamenti dei docenti e nelle loro scelte didattiche che comprendono l’utilizzo del feedback come strategia per personalizzare, individualizzare e differenziare i percorsi d’apprendimento rivolti a rinforzare e coinvolgere tutti gli studenti e le studentesse, anche quelli maggiormente vulnerabili.;
Keywords:; valutazione; apprendimento; inclusione; Università; bisogni educativi special
Mirca Montanari, La valutazione inclusiva degli apprendimenti per e con gli studenti e le studentesse all’Università in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2023, pp 389-400, DOI: 10.3280/ess1-2023oa15306