Costruzione e validazione di un test di memoria visiva per i bambini della scuola materna

Titolo Rivista RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Caterina Laicardi, Daniele Artistico, Alessandra Battisti, Maila Di Domenico
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2001/1
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. Dimensione file 478 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

È stato costruito un test di memoria visiva a breve termine per bambini di 4-6 anni, seguendo i modelli più rilevanti in letteratura. Il test è suddiviso in due subtest: il primo è composto da figure "con senso", il secondo da figure "senza senso". Il test è stato somministrato a 106 bambini frequentanti la scuola materna. È stata condotta un’analisi delle componenti principali separatamente per entrambi i subtest, evidenziando una struttura latente monodimensionale per ognuno dei due subtest. I due fattori ritenuti, quindi, sono stati confrontati con il test di memoria visiva della PTB, dimostrando un’elevata correlazione. Inoltre, i bambini di 5-6 anni hanno una prestazione superiore rispetto a quelli di 4-5 anni sui due fattori. Tutti i risultati sono stati replicati e confermati, con una forma ridotta dello strumento, su di un nuovo campione di 106 bambini di 4-6 anni.;

Caterina Laicardi, Daniele Artistico, Alessandra Battisti, Maila Di Domenico, Costruzione e validazione di un test di memoria visiva per i bambini della scuola materna in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 1/2001, pp , DOI: