Contratto di agenzia e responsabilità del danno

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Giuseppe Clerico
Publishing Year 2002 Issue 2001/2 Language Italian
Pages 30 P. File size 103 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L'attività svolta dall'agente per conto del principale può causare un danno a una terza persona. Il lavoro analizza il comportamento del principale e dell'agente a seconda che la responsabilità del danno sia attribuita al principale (con la regola della responsabilità oggettiva) o all'agente (con la regola della responsabilità basata sulla negligenza). La tesi di fondo del lavoro é la seguente: la riduzione della probabilità di un incidente richiede la responsabilità congiunta del principale e dell'agente; il principale deve essere responsabile del danno in base alla regola della responsabilità oggettiva mentre l'agente deve essere giudicato responsabile con la regola di negligenza. L'attribuzione congiunta della responsabilità consente di ridurre il moral hazard dell'agente che si avrebbe qualora solo il principale fosse responsabile del danno.

Giuseppe Clerico, Contratto di agenzia e responsabilità del danno in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2001, pp , DOI: