Drivers di valore, criteri di port selection e strategie di sviluppo portuale nel settore crocieristico

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Lara Penco
Anno di pubblicazione 2002 Fascicolo 2001/3
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. Dimensione file 106 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Con il presente contributo, si è tentato di esaminare i possibili contenuti delle strategie che un porto può adottare nel business del trasporto passeggeri su nave da crociera al fine di rendersi maggiormente attrattivo nei confronti delle compagnie crocieristiche. Volendo quindi individuare un criterio guida per il processo di port selection da parte della compagnie armatoriale, la scelta dei porti da inserire nei programmi di scalo viene realizzata sulla base del valore che il porto è in grado di apportare al crocierista, in termini di capacità di offrire al crocierista un’esperienza multidimensionale - giacchè composta da diversi elementi non tutti ascrivibili al porto in senso stretto. Al fine di potenziare il valore creato per il crocierista e quindi di apparire maggiormente attrattivi sotto diversi profili, le Port Autohorities implementano percorsi strategici innovativi che vanno verso la prospettiva collaborativa. Un primo percorso è riconducibile alla realizzazione di collaborazioni verticali con altri attori dell’area territoriale afferente al porto e operanti lungo il sistema del valore crocieristico (operatori turistici e non), al fine di costituire un insieme di sinergie per il miglioramento dell’attrattività dell’insieme porto - Sistema Locale di Offerta Turistica dell’area territoriale su di esso gravitante. Un ulteriore comportamento strategico consiste di estendere la ricerca di sinergie ad un livello spazialmente più ampio attraverso collaborazioni orizzontali tra porti afferenti alla medesima area crocieristica, finalizzate a proporre e/o potenziare l’immagine di una particolare regione turistica come luogo di destinazione di crociere non solo presso l’operatore, ma anche presso i potenziali utilizzatori finali.;

Lara Penco, Drivers di valore, criteri di port selection e strategie di sviluppo portuale nel settore crocieristico in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2001, pp , DOI: