Il porto di Barcellona nell'era dell'industrializzazione

Titolo Rivista MEMORIA E RICERCA
Autori/Curatori Albert Carreras, Cesar Yanez
Anno di pubblicazione 2002 Fascicolo 2002/11
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. Dimensione file 224 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This article presents the historical development of Barcelona’s port from the end of the Napoleonic wars to the 1960s. The Author’s attention is focused on goods traffic trends with specific reference to the size, value and composition of cargo flows, and to passenger traffic. Besides, the article dwells on the upgrading of the port’s berthing infrastructure and commercial facilities. During the peak years of Catalan industrialisation (1840-1860), the port was simply following the growing demands from its hinterland. The gigantic works promoted by the Junta de Obras del Puerto and deployed between 1870 and 1913 enabled the port of Barcelona to anticipate the growing demand for maritime commercial services of a mature industrial economy. After World War I, and up to 1960, the regional economy was fully serviced by the port. Only by 1960, when the autarchic era came to an end, a pressing need for port development was again acutely felt.;

Albert Carreras, Cesar Yanez, Il porto di Barcellona nell'era dell'industrializzazione in "MEMORIA E RICERCA " 11/2002, pp , DOI: