Marketing integrato e offerta di servizi localizzata. Il caso della rete dei musei scientifici fiorentini

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Simone Guercini
Anno di pubblicazione 2003 Fascicolo 2002/3 Lingua Italiano
Numero pagine 38 P. Dimensione file 151 KB
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Questo articolo propone i risultati di uno studio sul potenziale di mercato, le condizioni di economicità e le politiche di marketing per una rete di musei ed istituzioni tecnico-scientifiche, realizzato attraverso l’impiego di differenti strumenti di rilevazione e l’articolazione dei risultati seguendo i termini propri di un approccio multimetodologico. Le riflessioni sono sviluppate attraverso tre passaggi. Nel primo si prende in esame il processo di integrazione nelle reti di musei e rispetto alle funzioni di marketing, proponendo una lettura di altre esperienze italiane ed europee e con particolare riferimento al problema di marketing territoriale della costruzione della marca dei luoghi (branding process). Un secondo passaggio riguarda la valutazione del potenziale di mercato derivante dal processo d’integrazione delle organizzazioni museali tecnico-scientifiche fiorentine oggetto specifico della nostra attenzione. Infine, in un terzo ed ultimo passaggio, si colgono aspetti riconducibili alle linee generali di intervento, alle possibili politiche di marketing ed alle implicazioni dell'adozione di specifiche iniziative e soluzioni. Il lavoro propone indicazioni sul potenziale del processo di integrazione della rete di musei scientifici fiorentini, accanto ad elementi relativi al problema della focalizzazione della marca della città anche in rapporto alle altre realtà museali in essa presenti. Aspetti di coerenza risultano sostenuti dalle forti relazioni storiche (path dependencies) che collegano componenti del patrimonio tecnico-scientifico e del patrimonio artistico, che possono se evidenziate riflettersi positivamente sull’immaginario elaborato dai diversi pubblici rilevanti.;

Simone Guercini, Marketing integrato e offerta di servizi localizzata. Il caso della rete dei musei scientifici fiorentini in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2002, pp , DOI: